14.7 C
Milano
21. 05. 2024 03:39

Sicurezza stradale a Milano, in arrivo nuove isole ambientali e zone 30

I progetti dovranno essere presentati entro 60 giorni al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Più letti

Arrivano nuove isole ambientali e zone 30 a Milano, con l’obiettivo di provare a ridurre gli incidenti stradali. Il governo ha infatti stanziato 13 milioni e mezzo di euro per 14 comuni da utilizzare per migliorare la sicurezza stradale e tutelare i pedoni. Milano ha ricevuto 2 milioni e 400 mila euro. Il decreto è stato firmato dal vicepremier e ministro delle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini.

Isole ambientali e zone 30, cosa sono

I quasi 2 milioni e mezzo di euro assegnati a Milano saranno spesi per progettare e realizzare interventi in ambito urbano, come l’implementazione di zone 30, aree in cui le automobili possono circolare a una velocità massima di 30 chilometri orari, e isole ambientali con l’introduzione di elementi di “traffic calming”, interventi finalizzati a ridurre gli effetti negativi prodotti dal traffico e dalla velocità delle auto.

piazze aperte

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Isole ambientali e zone 30, i progetti

Lo scopo di isole ambientali e aree 30 è quello di mitigare le differenze di velocità tra pedoni e mezzi a motori. Potranno essere introdotti anche attraversamenti pedonali semaforizzati e altri elementi che li rendano più visibili. Le quote sono state assegnate proporzionalmente tra i 14 grandi comuni riportati nel rapporto annuale Istat sull’incidentalità stradale con maggiore coinvolgimento di pedoni. I progetti dovranno essere presentati entro 60 giorni al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per ottenere i finanziamenti.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...