24.5 C
Milano
27. 07. 2024 04:03

Al Liceo Brera introdotta la “carriera alias”: gli studenti transgender potranno cambiare nome

Un atto per certi versi rivoluzionario quello del liceo Brera a Milano: l'istituto ha dato la possibilità agli studenti trans di cambiare il nome sui documenti scolastici

Più letti

Il liceo Brera di Milano ha introdotto la cosiddetta “carriera alias”: si tratta della possibilità per gli studenti transgender in fase di transizione di poter cambiare liberamente i nomi sui documenti scolastici. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio d’Istituto.

Il preside del liceo Brera, Emilia Ametrano: «La scuola deve dare i diritti ai ragazzi»

liceo brera studenti trans

L’introduzione della “carriera Alias” è stata voluta per evitare ai ragazzi dolorosi coming out. Con questo provvedimento potranno decidere in autonomia come comportarsi nella delicata fase della transizione.

«Noi siamo una scuola e dobbiamo dare un aiuto, la scuola deve dare i diritti ai ragazzi e riconoscere la realtà – ha dichiarato la preside del liceo Brera Emilia Ametrano -. Il fenomeno del cambiamento di genere si sta sempre più anticipando come età e quindi abbiamo deciso di recepire questa esigenza che lo scorso anno ci è stata segnalata da parte della famiglia di uno studente in transizione. Mi dispiaceva vedere la sua sofferenza e così ho deciso di agire»

Il primo problema alla “carriera Alias” è stato di natura burocratica. Infatti non era possibile iscrivere sul registro elettronico un nome che non coincidesse con il codice fiscale. Così il liceo Brera si è mosso ed è riuscito a trovare una soluzione informatica. La preside ha fatto sapere anche chè già moliti altri istituti di Milano si sono interessati al provvedimento e si sono dichiarati disposti a seguire la stessa strada.

 

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...