20 C
Milano
18. 05. 2022 07:34

Linate, Ita doppia Alitalia: pronti 117mila posti ogni settimana

I voli giornalieri dal Forlanini passano da 34 a 69, torna il collegamento con Roma

Più letti

Dal 15 ottobre Ita, la nuova compagnia di bandiera italiana, raddoppia i suoi voli e offrirà 117mila posti a settimana su Linate. La nuova compagnia che prevede di prendere il posto di Alitalia il 15 ottobre aumenta fino al 103% i collegamenti giornalieri da e per il city airport milanese rispetto alla vecchia aviolinea. Nessuna nuova rotta ma aumento delle frequenze su quelle già operate da Alitalia, come riporta il Corriere della Sera. 

Ita, 117mila posti su Linate 

Un massiccio investimento sull’asse Nord-Sud Italia. E il ritorno della «navetta» con Roma un tempo gallina dalle uova d’oro di Alitalia, ma poi in perdita per l’arrivo dell’alta velocità ferroviaria. Il confronto con la vecchia compagnia di bandiera è stato fatto su un lunedì (l’11 ottobre per Alitalia, l’8 novembre per Ita). Tra le date si inserisce l’avvio della stagione invernale, periodo che nel settore inizia a fine ottobre, termina gli ultimi giorni del marzo successivo e dove l’attività delle compagnie è ridotta per il minor numero di flussi. La vocazione business di Linate, inoltre, vede di solito un taglio dei voli nel fine settimana.

I numeri di Ita 

I voli giornalieri dal «Forlanini» passano dai 34 di Alitalia ai 69 di Ita (a questi ne vanno aggiunti altrettanti con destinazione Linate). Per Fiumicino balzano dagli 8 giornalieri di Alitalia ai 18 di Ita e quelli per Napoli da tre a sette. Il maggior investimento è sulla Puglia e sulla Sicilia. Le frequenze per Bari salgono da 3 a 7 e quelle per Brindisi da 2 a 4. Per Palermo gli aerei di Ita a disposizione lunedì 8 novembre saranno 6 (contro i 4 di Alitalia), quelli per Catania 7 (contro i 4 della vecchia aviolinea). Dall’analisi mancano i collegamenti della continuità territoriale con la Sardegna (Cagliari, Olbia, Alghero) e Sicilia (Comiso) perché non ancora assegnati a Ita.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...