26.8 C
Milano
13. 07. 2024 13:08

Lorenteggio, al mercato un nuovo modello di isola ecologica e due pareti verdi

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo CLEVER Cities

Più letti

Grandi novità in Lorenteggio. Due pareti verdi nel parco Giambellino 129 e un nuovo modello di isola ecologica presso il mercato. L’iniziativa, di cui la Giunta ha approvato la fattibilità e che verrà realizzata nei prossimi mesi, rientra nell’ambito del progetto europeo CLEVER Cities, che promuove la rigenerazione urbana sostenibile e socialmente inclusiva, al quale la città di Milano ha aderito.

Lorenteggio, dichiarazioni

«Un nuovo progetto di piccole dimensioni ma significativo – commenta l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi -. L’inserimento del verde grazie al progetto CLEVER Cities non solo fa parte dell’idea di sviluppo che vogliamo sostenibile della città, ma porta qualità ambientale al quartiere e crea un legame con il contesto, dandogli una nuova identità che si estende anche allo spazio pubblico circostante».

giancarlo tancredi

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Lorenteggio, novità

Una parete verde di 30 metri lineari si svilupperà lungo il muro di confine con la chiesa parrocchiale del Santo Curato d’Ars: sarà realizzata da un sistema a pannelli in grigliato con specie rampicanti e vegetazione dalle caratteristiche stagionali peculiari, per aumentare gli spazi a verde e garantire un effetto godibile in ogni stagione. Un’altra parete verde di quasi 40 metri lineari andrà invece ad abbellire, con analoghi criteri, il muro di mattoni e intonaco che fa da confine tra l’area del parco e il deposito dei mezzi Atm.

Lorenteggio, il mercato

Inoltre, nella parte retrostante del mercato Lorenteggio, in corrispondenza dei parcheggi radenti il fronte dell’edificio, verrà inserita una nuova isola ecologica, di 20 mq, improntata a criteri di sostenibilità per il conferimento dei rifiuti. L’obiettivo è, quindi, quello di realizzare un locale apposito con funzione di deposito dei rifiuti provenienti dalle attività commerciali del mercato, mascherandolo con piante rampicanti e fioriere che creeranno divisori naturali, in modo da riorganizzare gli spazi e renderli esteticamente più apprezzabili. 

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...