16.3 C
Milano
11. 05. 2024 08:29

Mafia, camorra e ‘ndrangheta a Milano, la maxi operazione all’alba: 11 arresti e 154 indagati

All'alba di mercoledì è scattata un'operazione dei carabinieri

Più letti

All’alba di mercoledì è scattata un’operazione dei carabinieri mirata a smantellare quello che è stato definito il sistema della mafia in Lombardia, composto da membri delle organizzazioni di stampo criminale cosa nostra, ‘ndrangheta e camorra. Un vero e proprio blitz partito da molto lontano.

Mafia, il blitz

Le indagini, coordinare dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, hanno portato all’esecuzione di 11 ordinanze di custodia cautelare in carcere, al sequestro di beni per un valore complessivo di oltre 225 milioni di euro e alla notifica dell’avviso di conclusione indagini per 153 indagati.

sparatoria a cologno monzese

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Mafia, le indagini

Si tratta di un’attività di indagine complessa che ha coinvolto prevalentemente il territorio lombardo, in particolare la città di Milano e la sua provincia, la città di Varese e la sua provincia. Il sistema mafioso lombardo avrebbe unito le tre organizzazioni criminali italiane per gestire in modo sinergico risorse finanziarie, relazionali ed operative. Il vincolo stabile tra loro avrebbe permesso la gestione ed ottimizzazione dei notevoli profitti derivanti da sofisticate operazioni finanziarie, mettendo in comune società, capitali e liquidità.

Mafia a Milano

Dal 27 ottobre al 2 novembre si terrà la decima edizione del Festival dei Beni confiscati alle mafie, organizzato dal Comune di Milano con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della lotta alla criminalità organizzata e sulla rigenerazione dei beni sottratti al controllo criminale. Il programma prevede incontri e dibattiti con esperti del settore aperti al pubblico, alle scuole e alla comunità, ma anche visite guidate alla scoperta dei progetti sociali nati all’interno dei beni confiscati, che ne hanno consentito un efficace recupero.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...