3.9 C
Milano
27. 01. 2023 11:22

M4, meglio tardi che mai. Sperando che per Milano sia solo l’inizio

Dopo anni di ritardi e rinvii è arrivato un giorno storico per una città che punta sempre più in alto

Più letti

M4, un sogno che si avvera per tutta Milano. Dopo anni di ritardi e rinvii finalmente la quarta (anzi, la quinta, visto che la M5 è ormai completamente funzionante da anni) linea della metropolitana apre i battenti stamattina. Dopo il viaggio inaugurale delle 11 alla presenza delle istituzioni, con il sindaco Beppe Sala in testa, dalle 12.30 i treni saranno a disposizione di tutti i cittadini, gratuitamente fino a tutta la giornata di domenica.

M4 da Linate a Dateo

E’ vero, per ora si tratta solo di sei fermate, che collegano l’Aeroporto di Linate con Dateo, ma presto, entro giugno (a meno di nuovi contrattempi), la linea blu arriverà fino a San Babila, snodo fondamentale per dare a tutto questo progetto un senso. Con buona pace dei quartieri occidentali che saranno comunque poi raggiunti nei prossimi anni.

M4

La Milano del futuro con la M4

Una grande città europea come Milano non poteva più posticipare un intervento che doveva addirittura essere pronto per l’Expo anche se poi vennero prese decisioni diverse. Pensando alle Olimpiadi del 2026, ma soprattutto di quanto fatto da tante altre città a livello di metro e infrastrutture, davvero non si poteva aspettare. Meglio tardi che mai, verrebbe da dire…

Cittadini e turisti sulla M4

La nuova M4 sarà importante per i milanesi ma soprattutto per i turisti che se davvero Linate sarà potenziato a livello di voli potranno scendere dall’aereo e trovarsi in Piazza del Duomo in un quarto d’ora, senza ricorrere a tram o autobus. La speranza è che si tratti comunque solo di un inizio, a livello di metro (con tutti gli altri prolungamenti di cui si parla) ma anche in generale per una città in continua crescita.

 

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...