7.9 C
Milano
28. 03. 2024 12:53

Majorino, la campagna elettorale parte con un attacco a Fontana: «Un piccolo Bolsonaro, negazionista»

Più letti

La strada verso il Pirellone di Pierfrancesco Majorino è partita sabato mattina dall’Elfo Puccini. Il candidato del centro sinistra per le elezioni regionali nel suo primo comizio in campagna elettorale ha subito definito l’attuale governatore Attilio Fontana come “un piccolo Bolsonaro”.

Majorino, il discorso

Majorino si è così presentato. «Non saremo una coalizione litigiosa che non sa parlare al cuore della nostra comunità e si ritaglia nei cantucci confortevoli delle proprie liturgie. Non saremo forze politiche che scambiano le elezioni regionali per una resa dei conti interna. Ma una squadra tosta, unita, che mette al centro della propria proposta: il benessere, l’inclusione sociale, la lotta alle diseguaglianza. Saremo questo. Quelli che dopo 28 anni di governo di destra, rappresentati oggi dalla palese inadeguatezza di Attilio Fontana, si candidano a testa alta».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Majorino, il programma

Majorino ha le idee chiare e le ha così illustrate. “Voglio una Regione che non stia ferma. Che prende poi di petto la questione della qualità dell’aria – nella regione più inquinata d’Europa – come quella ancora più ampia degli effetti della crisi climatica. Fontana è su queste questioni essenziali una sorta di piccolo Bolsonaro, un negazionista. E con noi invece si cambia. Volete un esempio oltre agli interventi sulla mobilità? Attuiamo un piano emergenziale per la riqualificazione degli edifici pubblici a partire proprio dalle case popolari, una misura efficace per abbassare emissioni, creare nuovi posti di lavoro, abbassare i costi energetici».

Majorino con Sala

Presente alll’evento anche il sindaco Beppe Sala, che si è subito schierato nel tentativo di portare voti dalla sua parte. I moderati saranno decisivi. “Cercherò di convincerli che Majorino è radicale nelle idee, ma sa essere moderato nelle modalità, nei tempi e nei modi in cui vanno portati avanti i programmi politici”.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A