0.6 C
Milano
31. 01. 2023 08:25

Bombe in Rubattino, traffico bloccato per l’intervento dell’esercito su 3 ordigni bellici inesplosi

La vicinanza della Tangenziale Est ma non solo porterà ad un blocco parziale del traffico

Più letti

Non sarà una domenica mattina come tutte le altre in via Rubattino: domani infatti la bonifica di 3 bombe della seconda guerra mondiale inesplose rinvenuti nell’area “ex Innocenti” richiederà l’intervento del 10° Reggimento Genio Guastatori dell’esercito. La vicinanza della Tangenziale Est – A51 ma non solo porterà ad un blocco parziale del traffico.

Bombe, gli ordini inesplosi

Ogni tanto succede di ritrovare degli ordigni inesplosi, anche se è passato quasi un secolo. Si tratta di 3 bombe d’aereo americane che contengono ciascuna 119 kg di esplosivo, come hanno fatto sapere dalla prefettura. “Gli specialisti del Genio rimuoveranno i dispositivi di innesco sul posto, tramite despolettamento, e trasporteranno poi, con l’ausilio della polizia stradale, gli ordigni neutralizzati nel sito di brillamento”.

bomba a Segrate

Bombe, l’esplosione

Le bombe esploderanno in sicurezza lunedì 5 dicembre in una cava di estrazione inerti di proprietà del Consorzio di Vaprio D’Adda, dove sono già state realizzato le strutture di contenimento. In ogni caso la zona sarà evacuata per un raggio di 468 metri dagli ordigni, con un altro blocco del traffico.

Bombe, il blocco del traffico

Quello che più interessa però è il blocco del traffico di domenica mattina, già preannunciato nei giorni scorsi come sa bene chi è passato in Tangenziale Est. In particolare, dalle ore 6 alle ore 15 di domenica 4 dicembre 2022, verranno chiusi al traffico i rami di svincolo in uscita per MI-Rubattino (km 5+927) da entrambe le carreggiate nord (direzione A4-Usmate) e sud (direzione A1-Bologna). Traffico interdetto in entrambe le carreggiate tra gli svincoli Aeroporto di Linate/MI-Forlanini (km 4+473) e MI-Lambrate/S.P. 103 Segrate (km 7+374).

In breve

FantaMunicipio #18: chiusura di due uffici anagrafe e la risposta dei Municipi

La chiusura di due uffici anagrafe del Comune, quelli in via Boifava (Municipio 5) e in via Passerini (Municipio...