15.9 C
Milano
13. 05. 2024 08:08

Maltempo a Milano, allerta meteo per venerdì mattina: paura per temporali e vento forte

Nuova ondata di maltempo a Milano che rischia di creare grossi problemi

Più letti

Nuova ondata di maltempo a Milano che rischia di creare grossi problemi, tra l’altro anche perchè in concomitanza con lo sciopero generale. A partire dalla mattina di venerdì 20 ottobre, è stata infatti diramata dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia un’allerta gialla (rischio ordinario) a causa di una perturbazione che colpirà anche Milano.  

Maltempo a Milano, i consigli per l’allerta

L’allerta riguarda il rischio idrogeologico, idraulico, temporali e vento forte. Il comune di Milano ha suggerito di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. Ha anche sottolineato come sia importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

maltempo a milano
maltempo a milano

Maltempo a Milano, il Seveso

Come sempre c’è un altro problema correlato che potrebbe paralizzare il traffico, che come detto sarà già congestionato visto lo sciopero dei mezzi: il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Maltempo a Milano, il precedente

A fine settembre la pioggia era tornata ad abbattersi in modo impetuoso sulla città in una giornata complessa dal punto di vista logistico: nel giro di poche ore infatti erano previsti il match di Serie A Milan-Verona, con fischio d’inizio alle 15.00, e il Marrageddon a partire dalle 16.00, il concerto-evento di Marracash all’ippodromo La Maura. Il match dei rossoneri per qualche minuto è stato a rischio rinvio: a causa della pioggia battente, e soprattutto della grandine, il rettangolo di gioco era diventato estremamente pesante, in alcune zone quasi impraticabile ed ecco perché la possibilità di rinviare il match è stata più che concreta.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...