Una routine quotidiana interrotta da un’amara realtà: la mancanza di accessibilità nella metropolitana milanese alla fermata di Precotto (linea rossa) ha “spinto” una signora a scendere le scale portando sulle spalle una ragazza in carrozzina impossibilitata al gesto senza l’aiuto del montascale. Ed è questo il problema: il montascale è rotto dallo scorso 3 dicembre, il Comune come segnalato dal personale ATM è al corrente del guasto, ma non ha ancora provveduto ad aggiustarlo.
Mancanza di accessibilità alla metro, il racconto attraverso “Famiglie disabili lombarde”
A raccontarlo (della mancanza di accessibilità alla metro) è la signora Mariella una delle protagoniste del fatto attraverso il profilo di “Famiglie disabili lombarde”. Mariella stamattina avvicinandosi alla fermata di precotto ha notato – come racconta – una mamma con la figlia in carrozzina ferme e in chiara difficoltà a causa del montascale rotto.
Mancanza di accessibilità alla metro, il montascale è rotto dallo scorso 3 dicembre
Il problema, come detto, non è nuovo, ma risale allo scorso 3 dicembre. Inoltre, senza alcuna segnalazione chiara da parte dell’azienda di trasporto milanese. Così Mariella ha prima segnalato il guasto al personale di Atm (scoprendo che la segnalazione del guasto è già stata portata all’attenzione del Comune senza risultato), poi ha caricato Erica sulle spalle portandola giù per le scale per raggiungere la metropolitana. Nel mentre un’altra donna ha assistito la madre di Erica aiutandola a sollevare la carrozzina.
Mancanza di accessibilità alla metro, necessita un intervento immediato del Comune
Mariella come membro della Consulta sulla disabilità di Milano, si è sentita chiamata in dovere di raccontare l’accaduto (ovvero della mancanza di accessibilità alla metro) e a intervenire immediatamente. E il Comune che fa?