21.9 C
Milano
29. 04. 2024 15:30

World Anthropology Day 2024: eventi no stop per vivere l’antropologia. Protagoniste, Milano e Torino

Dal 15 al 17 febbraio 2024, più di 80 eventi gratuiti invaderanno le strade delle due città

Più letti

Milano e Torino si preparano ad accogliere la sesta edizione del “World Anthropology Day | Antropologia pubblica”, un evento organizzato dall’Università di Milano-Bicocca sotto la guida dell’antropologo Ivan Bargna. Dal 15 al 17 febbraio 2024, più di 80 eventi gratuiti invaderanno le strade delle due città, promuovendo la riflessione su ciò che ci unisce e ci divide.

Vivaio Bicocca (fonte instagram Vivaio Bicocca)
Vivaio Bicocca (fonte instagram Vivaio Bicocca)

World Anthropology Day 2024, al passo di “fare antropologia insieme”

Con il motto “fare antropologia insieme”, l’iniziativa comprenderà incontri, passeggiate, laboratori, mostre, proiezioni di docufilm e persino un programma radiofonico, coinvolgendo attivamente cittadini di ogni età e background.

World Anthropology Day 2024, il nostro Pianeta è lacerato

Il tema centrale di questa edizione del World Anthropology Day è il Pianeta lacerato in cui viviamo, caratterizzato da crescenti fratture e disuguaglianze, ma anche da una sempre maggiore interdipendenza e interconnessione. Si ricerca un riequilibrio delle relazioni sociali, una maggiore consapevolezza del rapporto tra umani e non-umani, e una riduzione delle disuguaglianze attraverso il riconoscimento delle diversità.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

World Anthropology Day 2024, il 15 febbraio convegno di apertura

Il convegno di apertura del World Anthropology Day, previsto per il 15 febbraio a Torino, vedrà un dialogo tra l’antropologia e altri campi scientifici e professionali su concetti chiave come uguaglianza e disuguaglianza nella società contemporanea. Tra gli intervenuti, il professor Francesco Remotti, autore del libro “Somiglianze. Una via per la convivenza”. La manifestazione culminerà il 17 febbraio con la “Festa dell’antropologia pubblica”, un evento eclettico e coinvolgente che includerà una performance teatrale a Milano.

World Anthropology Day 2024, tra gli eventi più attesi ci sono le passeggiate etnografiche

Tra gli appuntamenti più attesi, le passeggiate etnografiche a Milano permetteranno ai partecipanti di esplorare lo spazio pubblico della città e delle sue periferie, riflettendo sulle dinamiche sociali e culturali che lo caratterizzano. Tutte le attività sono gratuite, ma è necessario iscriversi tramite il programma consultabile sul sito ufficiale dell’evento.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...