15.2 C
Milano
09. 05. 2024 05:22

A Milano la protesta contro i CPR: «Mai più Lager»

Domani pomeriggio la manifestazione in piazza Tricolore: «Milano emblema della violenza»

Più letti

Sabato di proteste in centro. Domani dalle 15.00 in piazza Tricolore si terrà la manifestazione per la chiusura di tutti i Centri di Permanenza per il Rimpatrio. A indire la giornata di mobilitazione è Mai più Lager – No ai CPR, che insieme all’associazione Naga monitora e denuncia le condizioni riprovevoli del centro di Via Corelli sin dalla sua riapertura nel 2018.

CPR, c’è un caso Milano?

La rete milanese chiama a mobilitarsi contro ogni CPR in ogni territorio, perché – spiegano – «non esiste un caso Milano». «Quanto è noto di via Corelli è infatti riscontrabile in tutti gli altri CPR d’Italia, dove la situazione potrebbe essere anche peggiore data l’impossibilità da parte delle persone trattenute di condividere foto e video, nonché dalla scarsa attenzione a cui sono sottoposti».

E ancora: «Il CPR di Milano è però emblematico della violenza e ingiustizia strutturale della detenzione amministrativa. Una violenza che non è possibile “umanizzare” tramite riforme e cambi di gestione, perché connaturata al doppio binario razzializzante e discriminante della detenzione amministrativa, che nega i principi fondamentali alla base di qualsiasi ordinamento liberal democratico, in primis l’uguaglianza di fronte alla legge».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

CPR, il caso di via Corelli

«Le violenze e le condizioni di vita indegne – spiegano ancora i promotori – non sono un problema di mala gestione. A dimostrazione di ciò anche il fatto che, pur sotto il “commissariamento”, nel CPR di via Corelli si continuano a consumare gravi violazioni dei diritti umani e di svariate leggi nazionali. «Un lager, anche se commissariato, resta pur sempre un lager» – ribadisce la realtà milanese, che nel comunicato con cui chiama alla mobilitazione sottolinea che la lotta deve contrastare anche l’apertura di nuove strutture. Per adesioni di realtà collettive noaicpr@gmail.com.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...