16.6 C
Milano
30. 04. 2024 01:28

Flora et Decora 2024: tre giorni green all’Arco della Pace

Fino a domenica in piazza Sempione oltre 70 espositori del verde, artigianato ed enogastronomia Made in Italy

Più letti

Tre giorni tra verde, artigianato ed enogastronomia Made in Italy. Torna fino a domenica Flora et Decora una nuova location, l’Arco della Pace, con accesso libero dalle 10.00 alle 20.00, oggi e domani, e dalle 10.00 alle 19.00, domenica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Fino a domenica tre giorni con Flora et Decora che cambia location in piazza Sempione

Bellezza e cultura, oltre al green e al gusto saranno i protagonisti di questa edizione di Flora et Decora, anche grazie alla nuova location di quest’anno. Lo scenario offerto dall’Arco della Pace, monumento storico della città risalente al XIX secolo, sarà sicuramente un’affascinante cornice per la manifestazione milanese che ospita un’ampia selezione di espositori. Molti saranno gli eventi, workshop e dibattiti di grande interesse che dal 5 al 7 aprile animeranno e arricchiranno l’evento in Piazza Sempione. Punto fermo anche di questa edizione primaverile della manifestazione, ideata e curata da Lamberto Rubini, l’incontro di tutte le anime della fiera come il FLORA, dedicata al florovivaismo e il DECORA, riservato all’artigianato Made in Italy, con un’ampia selezione di artigiani; oltre al RISTORA affermatosi negli anni come nuovo polo di attrazione, dedicato all’enogastronomia italiana d’eccellenza.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tutto grazie alla presenza confermata di oltre 70 espositori provenienti principalmente dalla Lombardia e da altre regioni d’Italia. “Ci teniamo molto a rimarcare che Flora et Decora non è solo una mera attività commerciale come tanti potrebbero vederla. Crediamo di dare qualcosa di più alla Città di Milano, – afferma Lamberto Rubini ideatore e curatore di Flora et Decora – che da 11 anni ci segue nelle sedi e nelle edizioni che via via si sono susseguite fino ad oggi. Dopo lo svolgimento della nostra fiera lasciamo infatti sempre un segno tangibile del nostro passaggio, sia attraverso il sostegno con interventi di restauro, sia di aiuto alle fasce più deboli. Offriamo gratuitamente brevi seminari sul verde, alla presenza di esperti del settore che vengono apposta da tutte le parti di Italia per trasmettere la loro esperienza. E comunque, in una società sempre più globalizzata, dove gran parte degli acquisti vengono fatti su internet e dove il piccolo negozio rionale è pressoché sparito, riportiamo le attività locali e artigiane a contatto col pubblico, che ci visita ed esce di casa per fare i suoi acquisti. Per noi tutto ciò è un grande successo professionale, ma anche morale.”

In questa 17esima edizione di Flora et Decora tornano due importanti patrocini, quello di Regione Lombardia e quello del Comune di Milano, come afferma Elena Grandi assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano: “Patrociniamo un evento che è diventato un appuntamento fisso e apprezzato per il mondo del florovivaismo e degli appassionati di piante e giardini, ma non solo. Attraverso le molteplici iniziative che la contraddistinguono, dibattiti, laboratori, ecc., questa manifestazione, oggi promuove i temi legati alla sostenibilità ambientale, anche in settori come quello dell’abbigliamento, della cosmetica e dell’enogastronomia. Anche attraverso formule come questa, auspichiamo che Milano possa diventare, sempre di più, il punto di riferimento di una cultura e di una sensibilità ambientale che entrino a far parte della quotidianità e delle abitudini all’acquisto di cittadini e consumatori avvertiti e consapevoli” – conclude l’assessora Grandi.

AMSA, per l’undicesimo anno consecutivo, sarà al fianco di Flora et Decora come importante partner per la buona riuscita dell’evento, collaborando per garantire la pulizia e il decoro degli spazi coinvolti e per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della raccolta differenziata. “Anche quest’anno, Amsa si fa promotrice di un impegno tangibile per la sostenibilità ambientale, confermando il suo ruolo di partner affidabile per Flora et Decora, un’importante occasione per sensibilizzare la comunità milanese su temi fondamentali come l’economia circolare. – dichiara Marcello Milani, Amministratore Delegato di Amsa – Ogni scarto può infatti trasformarsi in risorsa, diventando un’opportunità per il territorio: ad esempio, l’umido raccolto a Milano viene recuperato per produrre compost naturale e biometano. La raccolta differenziata rappresenta un passo concreto verso un futuro più sostenibile, e con la nostra presenza in questi giorni puntiamo sia a incoraggiare la partecipazione attiva dei visitatori nella corretta separazione dei rifiuti sia a promuovere pratiche di consumo consapevole e responsabile.”

 

Inaugurazione con convegno

Flora et Decora si apre stasera in piazza Sempione a Milano con uno degli appuntamenti principali di questa 17esima edizione, una tavola rotonda dedicata al tema della Città Resiliente. Una tematica molto attuale, considerando che la maggioranza della popolazione europea vive nelle grandi città, sottoposte allo stress, all’inquinamento e alla mancanza di spazi verdi adeguati. L’intento del dibattito è far emergere le capacità che ognuno di noi possiede nel contribuire a migliorare la vita dei cittadini milanesi, italiani ed europei. Alla tavola rotonda che avrà luogo oggi alle 17.30 nell’area dedicata agli eventi parteciperanno: Elena Grandi – Assessora al Verde e Ambiente del Comune di Milano; Andrea Kerbaker – giornalista, scrittore, conduttore della Kasa dei Libri; Vittorio Peretto – paesaggista e garden designer di Hortensia Garden Design; Simone Lunghi – presidente dell’associazione Angeli del Bello di Milano; Antonio Bisignano- Responsabile Marketing Amsa SpA. Modera Gaetano Zoccali – giornalista ed esperto del verde.

 

 

Torna la Garden School

Evento cardine della manifestazione è la GARDEN SCHOOL, che torna anche in questa edizione primaverile a regalare informazioni utili e a svelare chicche inedite ad esperti e principianti sulla cultura del giardinaggio. Confermando in questo modo Flora et Decora come una “piazza di scambio” dei saperi dove incontrare i migliori esperti del green con due giorni (sabato e domenica) di incontri non-stop. La GARDEN SCHOOL, ideata dall’organizzatore di Flora et Decora Lamberto Rubini e coordinata dal giornalista del verde e dell’ambiente Gaetano Zoccali, ha tra i suoi obiettivi quello riscoprire la natura come filo conduttore di una vita più sostenibile e rispettosa del pianeta. La formula di successo di questi anni rimane invariata anche per questa quarta edizione: lezioni gratuite di 45 minuti in formato talk-show che ci vedranno in dialogo con molti esperti, impegnati in dimostrazioni pratiche. Per assicurarsi il posto a sedere ai workshop è necessario inviare una mail a segreteria@floraetdecora.it.

 

Flora et Decora
17esima edizione
Arco della Pace – Piazza Sempione, Milano
Oggi e domani dalle 10.00 alle 20.00
Domenica dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso libero
floraetdecora.it

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...