9.6 C
Milano
29. 04. 2024 06:08

Manzoni, 150 anni dalla morte: inizia il mese dedicato al grande scrittore

Presentate le iniziative per la ricorrenza dei 150 anni dalla morte

Più letti

In occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, avvenuta a Milano il 22 maggio 1873, il Comune di Milano, in collaborazione con le più importanti istituzioni e realtà culturali cittadine, coordina un palinsesto di iniziative dedicate al grande scrittore, che si svolgeranno lungo tutto il corso dell’anno. Cuore delle celebrazioni sarà Casa del Manzoni (via Morone 1), residenza dello scrittore e della sua famiglia dal 1813 fino alla sua morte.

Un mese per ricordare Manzoni, le iniziative

Tra le prime iniziative, in ordine cronologico, dal 4 maggio sarà aperta al pubblico la mostra “Manzoni 1873-2023. La peste orribile flagello tra vivere e scrivere” alla Biblioteca Nazionale Braidense, mentre alla Pinacoteca Ambrosiana, nello stesso giorno, sarà inaugurata la rassegna “I libri di Don Ferrante nella Biblioteca Ambrosiana”, che cerca di ricostruire, per quanto possibile con il materiale presente in Ambrosiana, la “raccolta di libri considerabile, poco meno di trecento volumi” appartenente a Don Ferrante che Alessandro Manzoni descrive ne “I promessi sposi”.

Dal 3 maggio, e fino al 4 giugno, a Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento sarà allestito il progetto “Sulle orme di Manzoni. Un percorso tra opere, libri e documenti d’archivio al Museo del Risorgimento” con un approfondimento sugli eventi raccontati dalle opere esposte nella collezione permanente del museo, in dialogo con una selezione di documenti delle Civiche Raccolte Storiche.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le Biblioteche di Milano dedicheranno numerose iniziative al ricordo di Manzoni, dal 20 aprile fino a dicembre: approfondimenti, letture, passeggiate a tema, presentazioni di libri, conferenze. Il programma delle iniziative, in costante aggiornamento, può essere consultato sul sito yesmilano.it/eventi.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...