14.4 C
Milano
15. 05. 2024 18:43

Rach Festival, Milano omaggia Rachmaninov a 150 anni dalla nascita

Per festeggiare l'anniversario del compositore ecco quattro appuntamenti in auditorium

Più letti

Rach Festival: inizia giovedì 13 aprile il festival in quattro parti che l’orchestra Sinfonica di Milano ha deciso di dedicare a Sergej Rachmaninov a 150 anni dalla nascita. Protagoniste di questa kermesse in quattro appuntamenti che si svolgono nell’arco di due settimane insieme all’orchestra e al suo direttore emerito Claus Peter Flor è il pianista Alexander Romanovsky.

Rach Festival, i primi appuntamenti

L’inizio sarà con il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra accostato alla Petite Suite di Claude Debussy e Ma mère l’oye di Maurice Ravel. Il secondo appuntamento sarà domenica 16 con il concerto n. 2, presentato per la prima volta a Mosca il 9 novembre 1901, forse la prima opera veramente matura di Rachmaninov, accompagnato agli Études-Tableaux, di Ottorino Respighi che trascrive per orchestra l’originale pianistico dell’op. 33 e dell’op. 39.

rach festival (1)
Rach Festival

La conclusione del Rach Festival

Il 20 aprile invece le Enigma Variations di Edgard Elgar faranno da introduzione al terzo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov. Conclusione domenica 23 con un concerto tutto dedicato al compositore russo-americano con il quarto concerto e le Danze sinfoniche.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...