17.6 C
Milano
13. 05. 2024 04:22

Perché il mercato delle case di lusso a Milano aumenta sempre di più: il report, i numeri e le cause

La domanda cresce del 9% rispetto al periodo pre-Covid

Più letti

C’è un dato incontrovertibile, il mercato delle case di lusso a Milano, ma non solo, continua ad aumentare. Ad annunciarlo è l’Osservatorio annuale del mercato residenziale di lusso in Italia redatto da Immobiliare.it, in partnership con LuxuryEstate.com, portale internazionale leader negli immobili di lusso, che dimostra come questo mercato non cessi di attirare attenzione.

Case di lusso, un mercato in continua crescita

La domanda per gli immobili di lusso in Italia continua a crescere: +9% nel 2022 rispetto al periodo pre-Covid. Un dato positivo anche se meno marcato di quello relativo al mercato residenziale tradizionale che ha registrato, nello stesso periodo, una variazione positiva del 13%. Anche l’offerta di immobili di lusso aumenta e ora questo segmento è arrivato a rappresentare il 2,3% di tutto il mercato italiano. 

Le principali evidenze emerse sul report riguardante le case di lusso 

L’analisi ha evidenziato come gli immobili di lusso abbiano generalmente tempi di permanenza sul mercato più lunghi di quelli del mercato tradizionale, ma in diminuzione negli ultimi anni: il tempo medio impiegato da un annuncio a essere rimosso dal mercato, è di 6,7 mesi (nel mercato tradizionale è di 5,2). Il dato è di due mesi inferiore a quello di inizio 2019.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Case di lusso a Milano
Case di lusso a Milano

La distribuzione geografica del lusso

Nel Nord e nel Centro Italia si concentra quasi il 90% del mercato complessivo del lusso. Nel dettaglio della distribuzione geografica, il 36% si trova nell’area di Nord-Ovest, mentre a breve distanza troviamo il Centro, con il 34%. Staccata di molto, la terza area con più stock di immobili di lusso è quella del Nord-Est, che raccoglie il 18% del totale. In coda si trovano il Sud, con il 7% e le Isole con il 5%. Guardando oltre il dato delle cinque macro-aree, possiamo notare come Milano continui a vantare lo stock dal valore più alto, pari a 6,06 miliardi di euro, per la quasi totalità composto da appartamenti (99% circa). La domanda si è sempre mantenuta al di sopra dei livelli di inizio 2019 pur presentando un andamento discontinuo nel periodo analizzato. A seguire Roma con 4,50 miliardi, con il valore dello stock in netta contrazione (-29% rispetto al 2019). La Versilia si colloca al terzo posto della classifica totale, con 3,47 miliardi, composti per oltre i tre quarti da ville (77%). Appena sotto al podio si piazza la Riviera Ligure, con uno stock dal valore complessivo di 2,87 miliardi, con quasi i due terzi occupati da appartamenti. 

L’Osservatorio 2023 del mercato residenziale di lusso in Italia è scaricabile in formato PDF e liberamente consultabile a questo link.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...