11.3 C
Milano
02. 05. 2024 22:51

Case di lusso, a Milano e Portofino le quotazioni più alte d’Italia

L'area tra il Duomo e il Quadrilatero è quella più cara in assoluto

Più letti

A Milano il mercato delle case di lusso resta sempre molto vivo. Il capoluogo lombardo è tra le località italiane più gettonate insieme a Toscana, Sardegna, Puglia, Roma e il lago di Como. «L’Italia resta uno dei Paesi più attrattivi per gli investitori stranieri, soprattutto per la qualità della vita». Lo dice Roberto Gigio, presidente e ceo di Coldwell Banker Italy, parte di un gruppo internazionale nato a San Francisco nel 1906, specializzato nella vendita di immobili di lusso.

Case di lusso, tra Duomo e Quadrilatero

La classifica delle quotazioni più alte delle case in Italia vede al primo posto Portofino, seguita da Milano con l’area tra il Duomo e il Quadrilatero. Indicazioni che riguardano solo gli appartamenti. «Milano è una città più dinamica e più internazionale – spiega Ingrid Hallberg Nardilli, titolare di Hallberg, agenzia specializzata nel lusso con uffici sia a Milano che nella capitale -. Roma sta dando importanti segnali di ripresa. In entrambe le città a comprare sono prevalentemente gli italiani, mentre gli stranieri preferiscono la locazione».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Case di lusso, la zona Brera

Per quanto riguarda le case da ristrutturare, a Milano c’è Brera in cima alle preferenze, dove però sono rare le case con le caratteristiche più ambite, ovvero grandi dimensioni e spazi luminosi. Domanda alta anche per le zone più prestigiose del Centro e per corso Magenta, strada storica della borghesia milanese. «Chi cerca una dimora di prestigio di solito la compra da ristrutturare: tutte le persone potenzialmente interessate ad acquistare arrivano con il loro architetto – spiega Hallberg Nardilli -. La casa è la proiezione di chi la abita e chi compra le vuole dare la propria impronta».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...