13.3 C
Milano
28. 04. 2024 14:46

I milanesi sono sportivi, ma spendono molto in psicofarmaci: l’identikit del loro stato di salute

Oltre duemila euro di spese mediche di media all'anno, i dati completi

Più letti

Come stanno i milanesi fisicamente e mentalmente? Sono cittadini sportivi, ma non tutti. Sono attenti a non diventare obesi, ma molti sono in deciso sovrappeso. È un quadro decisamente particolare e bizzarro quello che emerge dal rapporto Osservasalute, giunto alla sua ventesima edizione e realizzato dalla sede di Roma dell’università Cattolica. Che offre uno spaccato del cittadino milanese decisamente strano, fatto di poche certezze e tanta indecisione.

Come stanno i milanesi fisicamente e mentalmente, la spesa sanitaria è incredibile 

Il dato che deve fare più riflettere è sicuramente quello legato alla spesa sanitaria. Lì dove i milanesi arrivano a spendere anche oltre duemila euro all’anno, 2.152 per la precisione di media, a causa di una sanità pubblica alquanto ingolfata che spinge molti a rivolgersi alla sanità privata. Ma molti milanesi sono anche sofferenti dal punto di vista psichico, tanto che il consumo medio di psicofarmaci qui cresce più che a livello nazionale. E poi liste di attesa lunghe per la sanità, carenza di medici di famiglia e pronto soccorso affollati.

Si hanno meno figli e si muore di più (ma anche a causa del covid) 

Un altro dato decisamente particolare è quello delle nascite. Dove la Lombardia figura essere in decisa crisi: tra il 2007 e il 2021 in Lombardia il tasso di fecondità, ovvero il numero medio di figli per ciascuna donna, è diminuito del 13,6%, contro il calo del 10,7% registrato a livello nazionale; a causa della pandemia da Covid 19, poi, in Lombardia c’è stato un incremento della mortalità al quale non ha fatto, da contraltare, la crescita della natalità. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Una Milano che fagocita, con i suoi ritmi e i suoi costi

Di certo quanto accade a Milano è qualcosa di tipico di tutte le città metropolitane, ma sono dati che devono comunque fare riflettere, soprattutto quando città come Milano appaiono tra i primi posti per qualità della vita. Fattori come smog, stress (per quanto sia difficile da misurare in maniera oggettiva), costo della vita, anche in relazione ai salari medi, devono essere considerati e molto più delle presunte opportunità e degli eventi alla moda tipo salone del mobile, fashion week e affini. 

Mancano dati ufficiali su Milano, ecco quello che sappiamo

Di certo non abbiamo accesso a dati ufficiali sullo stato di salute fisica e mentale degli abitanti di Milano. Inoltre, il benessere fisico e mentale può variare ampiamente da persona a persona e dipende da molti fattori individuali, come stile di vita, condizioni socioeconomiche, accesso all’assistenza sanitaria e fattori ambientali. Milano è una città dinamica con una vasta gamma di servizi sanitari e opportunità per prendersi cura della propria salute. Ci sono ospedali, cliniche e centri medici ben attrezzati in tutta la città che offrono servizi sanitari di alta qualità. Ma come stanno i milanesi fisicamente e mentalmente è questione difficile da inquadrare in un dato solo.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...