14.9 C
Milano
21. 04. 2021 21:49

Milano 2030, le piazze tornano al centro

Più letti

L’obiettivo di Milano 2030 è chiaro: riportare le piazze al centro dei quartieri. Il piano ambizioso dell’assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran, è inserito nel dossier per il quale sono stati già stanziati tre milioni di euro per la prossima riqualificazione di piazzale Lavater, piazza San Luigi e il sagrato della Madonna delle Grazie all’Ortica.

RINNOVAMENTO • Gli interventi, finalizzati alla riorganizzazione e razionalizzazione dello spazio pubblico, prevedono il ripristino della pavimentazione ammalorata e la definizione di nuove pavimentazioni, l’incremento delle aree verdi con la piantumazione di nuovi arbusti e alberature, l’integrazione o sostituzione di panchine. E ancora: il potenziamento dell’illuminazione, la razionalizzazione della viabilità automobilistica e pedonale al fine di migliorare la sicurezza, l’eliminazione di situazioni di disordine e degrado. Gli interventi, che hanno tutti avuto pareri favorevoli dei municipi, saranno eseguiti tra il 2019 e il 2020.

DOVE • In particolare, su piazzale Lavater c’è l’impegno di aggiungere oltre 1.500 metri quadri di aree pedonali, piantumare sei nuovi alberi e rinnovare la pavimentazione con cubetti in beola, calcestre e asfalto. Il progetto, che tiene conto del vincolo ambientale e storico sulla piazza, comprende la messa in sicurezza già entro fine anno di via Ramazzini, con il restringimento della carreggiata nel punto in cui la via imbocca Lavater. Per Madonna delle Grazie, all’Ortica, il progetto prevede la riorganizzazione degli spazi e il ridisegno del sagrato della chiesa, estendendolo fino all’area verde esistente. Infine, in piazza San Luigi è in programma la pedonalizzazione, la posa di pilomat e l’istituzione di una zona a traffico limitato in via Scrivia.

In breve

Blitz del Collettivo Kasciavìt contro Radio 105: «Dallo Zoo discorsi sessisti»

  Blitz fuori dalla sede milanese di Radio 105 da parte del Collettivo Kasciavìt contro lo Zoo, i cui conduttori...