4.9 C
Milano
30. 11. 2022 21:34

A Milano arriva il Museo della Moda

Ecco quando sarà ultimato e dove sorgerà

Più letti

Un nuovo grande progetto per la città di Milano, pronta ad ospitare il nuovo Museo della Moda. Una struttura che sarà ospitata nel rinomato Palazzo Dugnani, in zona Porta Venezia, grazie a un finanziamento iniziale dal fondo Grandi Progetti del Ministero dei Beni Culturali. 

Il progetto del Museo della Moda a Milano 

La conferma ufficiale dell’arrivo del Museo della Moda a Milano è arrivata con l’ok al finanziamento suddetto da parte del Ministero dei Beni culturali, pronto a offrire 4 milioni di euro presi dal fondo Grandi Progetti, come annunciato a fine luglio dal sottosegretario di Stato per la Cultura, Lucia Borgonzoni: «Finalmente anche Milano, come le altre città delle fashion week, avrà il suo Museo della Moda». Dunque, ci si potrà recare all’interno di Palazzo Dugnani per scoprire il saper fare delle maestranze della filiera, uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy all’estero. Un luogo che punta a diventare di riferimento, a livello nazionale e non solo, per uno dei settori più strategici per l’economia. Inoltre il Museo della Moda punta a divenire, nel breve periodo, anche un punto di aggregazione e riferimento per i migliori talenti emergenti. 

Palazzo Dugnani a Milano, sede del Museo della Moda
Palazzo Dugnani a Milano, sede del Museo della Moda

Il progetto del museo

Il Museo sorgerà, come detto, nel seicentesco Palazzo Dugnani, proprietà del Comune di Milano; lì dove sono già presenti, tra le altre cose, affreschi di estremo prestigio del Tiepolo e di Ferdinando Porta. Per usufruire dei fondi ministeriali, i lavori dovranno iniziare entro il 2023. Soddisfazione da parte della Camera Nazionale della Moda, che tramite il suo presidente Carlo Capasa ha espresso compiacimento per l’iniziativa.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...