20.4 C
Milano
18. 05. 2024 12:30

A Milano sarà blocco totale del traffico: ecco quando

La protesta in piena settimana della moda, con la città già congestionata da un caotico flusso di veicoli

Più letti

Blocco totale del traffico in arrivo a Milano. La La primissima forma di protesta, pacifica e non violenta, contro l’ipotizzata inerzia del Comune di Milano riguardo alla sicurezza stradale avverrà giovedì 21 settembre, in piena settimana della moda, quando la città è già congestionata da un caotico flusso di veicoli. La forma di protesta scelta promette di paralizzare completamente il traffico a Milano: una fitta folla di persone attraverserà ininterrottamente le strisce pedonali posizionate sulla cerchia dei bastioni, in prossimità dei punti critici della viabilità cittadina.

Ecco come avverrà il blocco totale del traffico 

Dalle 18:45 alle 20:30 di giovedì 21 settembre 2023, centinaia di cittadini pretenderanno di attraversare le strade in questi punti: 

  • NORD: Bastioni di Porta Nuova angolo via Solferino
  • EST: Viale Bianca Maria angolo via Mascagni
  • SUD: viale Beatrice d’Este angolo via Melegnano
  • OVEST: Corso di Porta Vercellina angolo Via Biffi

Considerando la struttura della città di Milano, che si sviluppa a cerchi concentrici, il blocco di queste quattro zone per un’ora e mezza avrà ripercussioni sulla circolazione stradale per tutta la notte e potrebbe mettere seriamente a rischio lo svolgimento delle sfilate di moda previste per la serata.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le richieste al sindaco Beppe Sala 

Nel manifesto pubblicato su BikeItalia ci sono le richieste al sindaco Beppe Sala:

  • Diventare una città “a 30 km/h” immediatamente, per ridurre il numero di incidenti e preservare la sicurezza dei cittadini.
  • Creare strade scolastiche in ogni scuola, per garantire la protezione degli studenti durante gli orari di ingresso e uscita.
  • Promuovere una città ciclabile a 360 gradi, accessibile a tutti e in grado di soddisfare le diverse esigenze dei cittadini.
  • Porre fine alla tolleranza verso il parcheggio selvaggio, per riappropriarci degli spazi pubblici e migliorare la vivibilità in città.
  • Ripristinare immediatamente le domeniche a piedi, per favorire la mobilità pedonale e creare un ambiente più piacevole per tutti.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...