11.6 C
Milano
03. 05. 2024 10:34

Studenti in corteo per l’8 marzo: striscioni contro guerra e patriarcato, vernice contro Armani, Zara e Starbucks

Presi di mira i tre brand colpevoli, secondo i manifestanti, di essere coinvolti nella guerra in atto nella Striscia di Gaza

Più letti

Studenti in corteo per l’8 marzo. Milano è scenario di un’imponente manifestazione studentesca in occasione della giornata della donna. Un corteo animato da migliaia di studenti, docenti e operatori del mondo dell’educazione ha preso il via da largo Cairoli, percorrendo le strade del capoluogo lombardo fino a Porta Venezia. Due gli striscioni che guidavano la marcia: «Lotto tutto l’anno» e «Contro la guerra e patriarcato», simboli di un impegno che va oltre la singola giornata dell’8 marzo.

corteo cartello contro polizia
corteo cartello contro polizia

Studenti in corteo per l’8 marzo, striscioni contro femminicidi

Durante il percorso, che ha interessato il cuore di Milano, gli studenti in corteo per l’8 marzo hanno esposto numerosi cartelli, tra cui messaggi contro i femminicidi e richieste di rispetto anziché semplici omaggi floreali. Il traffico cittadino ha risentito dell’evento, con ATM che ha segnalato possibili deviazioni e rallentamenti per tram e autobus.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Starbucks
Starbucks

Studenti in corteo per l’8 marzo, vandalizzate le vetrine di Zara

La manifestazione ha visto anche episodi di protesta mirati: un gruppo di giovani del collettivo Ccs Riot Maker, in corteo per l’8 marzo, ha preso di mira un cartellone pubblicitario di Armani, le vetrine di Zara e Starbucks, denunciando simbolicamente il coinvolgimento delle corporazioni in sistemi ingiusti. In piazza Duomo, un gruppo di ragazze ha scelto di esprimere solidarietà e sorellanza attraverso un gesto collettivo, portando sul corpo la frase «Ni una menos».

Zara
Zara

Musica e canzoni con riferimenti alla resistenza

L’energia del corteo dell’8 marzo è stata alimentata anche da musica e canzoni, con riferimenti alla resistenza e alla lotta per i diritti. In un momento particolarmente toccante, una ragazza ha utilizzato il palco improvvisato per parlare contro le ingiustizie subite dal popolo palestinese e chiamare all’azione per l’uguaglianza e la giustizia.

manifestazione
manifestazione

Proteste anche vicino alla sede di Assolombarda

Le azioni di protesta si sono estese fino alla sede di Assolombarda e agli uffici dell’Anagrafe, dove gli studenti in corteo per l’8 marzo hanno lasciato messaggi visivi di impegno e richiesta di cambiamento. In questi gesti, il corteo ha trasmesso un chiaro messaggio: la lotta per i diritti e contro ogni forma di discriminazione e violenza è quotidiana e richiede l’impegno di tutti.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...