9.2 C
Milano
18. 04. 2024 04:39

Milano, un dinosauro gigante ai giardini Indro Montanelli

Un dinosauro si aggira per Milano: le immagini

Più letti

Nei giardini Indro Montanelli ha fatto la sua comparsa un dinosauro a grandezza naturale. Si tratta di un’iniziativa del Museo di Storia Naturale di Milano.

Un dinosauro tutto milanese

La riproduzione installata al parco Montanelli, ribattezzata “Saltriovenator” rievoca un esemplare che molto probabilmente calcò il terreno lombardo 200 milioni di anni fa. Il fossile del tale dinosauro furono scoperti nel 1996 da un appasionato in una grotta vicino Varese: l’uomo portò immediatamente il reperto al Museo di Storia Naturale che certificò la sensazionale scoperta.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Si è sempre pensato che in Lombardia, dove 200 milioni di anni fa le terre erano sommerse dall’acqua, non avessero mai abitato dei dinosauri – spiega Domenico Piraina, direttore del Museo di Storia naturale di Milano – La scoperta del signor Zanella (l’amatore che ha rinvenuto il fossile, ndr) ha invece completamente cambiato la prospettiva. Dopo attenti studi, durati anni di duro lavoro, oggi sappiamo che il Saltriovenator ha abitato le nostre terre, diventando perciò il primo e unico dinosauro finora rinvenuto in Lombardia».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...