17.1 C
Milano
10. 05. 2024 02:18

Milano Fire Summit, i vigili del fuoco al lavoro in media 2,5 volte al giorno

Rinascita Antonini ha organizzato il Milano Fire Summit

Più letti

Rinascita Antonini ha organizzato il Milano Fire Summit, un evento dal titolo volutamente provocatorio viste le tante settimane dedicate in città a temi meno importanti in cui si è parlato della modalità di progettazione degli edifici in ottica antincendio, con uno sguardo alle normative italiane ed europee ed al tema dei materiali da costruzione degli edifici, per una progettazione che metta al centro la sicurezza delle persone.

Milano Fire Summit, i vigili del fuoco

Un report dei Vigili del Fuoco di Milano ha elencato i nuovi fattori di rischio in materia di incendi nelle abitazioni. Tra essi, si annoverano le facciate continue, la coibentazione degli edifici legata alla tipologia e durabilità dei materiali, i nuovi materiali da costruzione, gli impianti fotovoltaici e le batterie al litio. Tutto ciò si aggiunge ai fattori “storici”, come l’incuria, i comportamenti scorretti, gli impianti fuori norma e i difetti di costruzione, che rendono gli edifici pericolosi per chi ci abita.

Incidente sul lavoro, pompieri, vigili del fuoco, Incidente A8 a Lainate, Yoox, Fuga di gas

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano Fire Summit, i numeri

Nel corso di 10 anni, fino al 2022, ben 32 persone sono morte in città a causa di incendi domestici. Solo lo scorso anno, i Vigili del Fuoco hanno compiuto ben 912 interventi a Milano, con una media di 2,5 al giorno. La curva si è impennata nuovamente, dopo una momentanea flessione dovuta alla pandemia. Il comandante Nicola Micele propone uno screening degli edifici interessati da progetti di efficientamento energetico, coinvolgendo tutti gli enti competenti per dare una valutazione del rischio di incendio delle facciate relative agli edifici rivestiti con materiali isolanti combustibili. Una proposta diretta in particolar modo al Comune e alla Regione al fine di prevenire tragici incidenti.

Milano Fire Summit, le parole di Tancredi

L’assessore alla Rigenerazione urbana del Comune, Giancarlo Tancredi, ha spiegato che una mappatura sistematica degli 800.000 appartamenti presenti in città è difficile da applicare, ma ci saranno nuovi strumenti introdotti nel regolamento dell’edilizia che rafforzeranno gli interventi in questa direzione.

Milano Fire Summit, l’azienda Ponzio

L’azienda Ponzio ha presentato un’idea di parapetto, anche se non è detto che sarà quello per la ricostruzione di Torre Antonini. Si tratta di un un elemento molto importante per i residenti: da elemento propagatore del fuoco, quindi di distruzione ad elemento di rinascita perché riprogettato con materiali sicuri.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...