13.8 C
Milano
07. 10. 2024 20:07

“Costruire Sicurezza ed Inclusione”, oggi e domani

E' tutto pronto per l’edizione 2023

Più letti

Da più di un secolo gli enti organizzatori, percorrono una strada ricca di ostacoli, che mira ad una meta comune: sviluppare una visione più sicura del modo di lavorare e quindi di vivere. Anni di studio, di confronto ed evoluzione che hanno permesso di arrivare ad oggi senza tralasciare la necessità di capire verso quale direzione muoverci per affrontare, insieme, il futuro più prossimo.

Safety Week, prima edizione

E così dopo il positivo debutto milanese della prima edizione della Safety Week, è tutto pronto per l’edizione 2023 della manifestazione che promuove, celebrandola, la cultura della sicurezza che quest’anno allarga la propria prospettiva verso ambiti sociologici e di partecipazione attiva, a pieno favore della cittadinanza e dei nuovi contesti che l’inclusione presenta oramai quotidianamente alla nostra attenzione.Ecco allora che la sicurezza diventa strumento di inclusione, reale. La prova è il protocollo firmato da Assimpredil ANCE, Feneal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL (parti costituenti della bilateralità milanese delle costruzioni), la direzione del Carcere di Opera, la Fondazione Don Gino Rigoldi ed Umana Spa. un protocollo che ha permesso di formare nove detenuti rendendoli manovali edili preparati ad eseguire semplici murature in laterizio dopo 96 ore di formazione.Ma veniamo al programma dell’evento organizzato dall’Istituto Carlo Bazzi ed ESEM-CPT (ente certificato formazione e  sicurezza) con il patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Milano.

Safety Week 2023

Si parte venerdì 27 ottobre dall’ITT Bazzi di Milano: la storica aula magna ospiterà illustri relatori chiamati a discutere sulle possibili soluzioni per la salvaguardia di un territorio perle generazioni future; su possibili opportunità che nascono dai bisogni di inclusione e su come le ‘costruzioni’ possano garantire un futuro più sostenibile, per una rigenerazioneurbana che venga incontro a nuove esigenze sociali.Momento clou della mattinata sarà quando alle 11, in occasione dell’illustrazione di “Costruire inclusione”progetto realizzato con il Carcere di Opera, unico in tutto il territorio nazionale, finalizzato ad incrementare le opportunità di lavoro per i detenuti per favorirne così il reinserimento sociale, verranno consegnati gli attestati ai nove detenuti che hanno terminato il percorso formativo.

Una piccola cerimonia di consegna di attestati voluta proprio per celebrare la conclusione del momento formativo e l’inizio di una nuova occasione lavorativa. Sarà presente anche il direttore del Carcere di Opera, il dott. Di Gregorio.La Safety Week 2023 proseguirà poi sabato 28 ottobre al campo prove ESEM-CPT di Pioltello dove, in una cornice bucolica, si alterneranno giochi e intrattenimento educativo rivolti alle famiglie: giovani atleti con disabilità si sfideranno in un torneo animato da Roberta Amadeo, campionessa di handbike.

‘Imparare giocando’ la cifra stilistica di una giornata alternativa ricca di stimoli per scoprire, divertendosi, come conoscere, riconoscere e risolvere i pericoli assieme a soccorritori e professionisti della prevenzione che hanno aderito: la protezione civile, la croce verde di Pioltello e le Giacche Verdi a cavallo.venerdì 27 ottobre dalle 09 alle 17COSTRUIRE, SICUREZZA E INCLUSIONE (l’evento riconosciuto dall’Ordine degli Architetti dà diritto a 6 crediti formativi)Istituto Carlo Bazzi, Via Cappuccio 2, Milanosabato 28 ottobre dalle 10 alle 18PICCOLI IN CANTIERECampo Prove ESEM CPT, Via Morvillo 6, Pioltello#SafetyWeek2023 – #Costruire #Sicurezza e #Inclusione

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...