12.2 C
Milano
27. 04. 2024 23:44

Inter, bilancio (meno) in rosso: l’obiettivo è lo stadio lontano da San Siro

Lo ha dichiarato l'amministratore delegato corporate del club, Alessandro Antonello

Più letti

Il principale obiettivo di lungo termine dell’Inter è la costruzione di un nuovo stadio di proprietà, come dichiarato dall’amministratore delegato corporate del club, Alessandro Antonello, durante l’assemblea degli azionisti. L’area di Rozzano, situata in prossimità della Tangenziale Ovest e dell’Autostrada Milano-Genova, è stata individuata come possibile sede per il nuovo impianto, con il comune di Rozzano che ha già approvato la variante urbanistica necessaria per tale scopo. L’idea prevede uno stadio capace di ospitare 70mila spettatori, oltre alla nuova sede dell’Inter, attività commerciali e un centro sportivo aperto a tutti.

Inter, il nuovo stadio

Tuttavia, ci sono alcune questioni ancora da risolvere, come quella del Parco Sud che non ha ancora espresso ufficialmente il proprio parere sulla questione, nonostante il confine del parco “tagli” proprio l’area di Rozzano interessata. Inoltre, vi è il problema della viabilità, in quanto i parcheggi del Forum di Assago sono vicini ma la fermata della metropolitana più vicina (M2) si trova a qualche distanza.

Inter-Salisburgo
Inter-Salisburgo

Inter, i conti

Nonostante ciò, l’Inter ha fatto dei progressi nell’ultimo periodo e i conti del club sono migliorati, anche se ancora in rosso. Il focus rimane quindi sul raggiungimento dell’obiettivo a lungo termine del nuovo stadio di proprietà. Durante l’assemblea, è stato votato l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio fiscale 2022/2023. Sebbene i risultati siano ancora in rosso, ci siamo avvicinati maggiormente al pareggio rispetto all’anno precedente. Grazie all’incremento dei ricavi specifici e alla riduzione dei costi di produzione, siamo riusciti a diminuire le perdite da 140 a 85 milioni di euro.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Inter, i risultati

Il fatturato ha invece raggiunto la cifra di 425 milioni, con un aumento di 60 milioni di ricavi netti ottenuti dalle operazioni commerciali. Inoltre, si registra un incremento dei ricavi ottenuti durante le giornate di partita, grazie alla partecipazione alla finale della Champions League, e di quelli generati dai diritti audiovisivi. La stagione del team è stata indubbiamente di successo, con la vittoria di due importanti competizioni: la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...