13.3 C
Milano
25. 04. 2024 15:35

Dalla Francia a Milano, arriva Inside Out firmata JR

Lo street artist firma l’installazione al Museo del Novecento in Duomo

Più letti

JR, famoso street artist francese, arriva con la sua arte monumentale a Milano. Fino al 14 febbraio, la sua installazione di 700 metri quadrati Inside Out. Ora tocca a voi ricopre le facciate del Museo del Novecento in piazza Duomo. Si tratta di un gigantesco progetto di arte pubblica e partecipata di JR, ha coinvolto quasi mezzo milione di persone in 48 paesi del mondo negli ultimi 10 anni. Migliaia di volti, un solo scopo: portare l’attenzione su temi sociali e culturali, dal razzismo all’istruzione, dalla salute mentale al cambiamento climatico, dai diritti dei rifugiati alla questione femminile, al ruolo degli anziani nella società.

Inside Out in Duomo fino al 14 febbraio l’arte francese di JR

L’opera al Museo del Novecento è un mosaico di mille ritratti fotografici realizzati in collaborazione con Fondazione Amplifon, che ha coinvolto gli anziani ospiti di quaranta RSA (Residenze Sanitarie per Anziani) italiane parte di “Ciao!”, il progetto avviato nel 2020 dalla stessa Fondazione come risposta all’isolamento legato all’emergenza pandemica. Insomma, una dichiarazione d’affetto per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del ruolo degli anziani e del confronto tra le diverse generazioni.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...