24.5 C
Milano
27. 07. 2024 03:41

Milano riscopre il Liberty: al via l’Art Nouveau Week

Da oggi, per otto giorni, l’appuntamento annuale dell’Art Nouveau Week: in città e fuori

Più letti

Milano riscopre il suo Liberty. E lo fa da oggi al 14 luglio con il nuovo appuntamento dell’Art Nouveau Week, manifestazione internazionale annuale dedicata alla corrente culturale e artistica Art Nouveau nelle sue più molteplici espressioni.

Alla scoperta del Liberty milanese

Il palinsesto, promosso dall’Associazione Italia Liberty, con il patrocinio di Ministero dei Beni Culturali, Enit, Council of Europe e Fondazione Italia Patria della Bellezza, è rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere del Liberty.

L’evento quest’anno celebra l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonisti del Liberty italiano, e di Gustav Klimt, nonché di altri autori nati ogni giorno della settimana scelta come Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley.

Le visite tra affascinanti edifici storici

Il cuore della manifestazione è rappresentato dalle visite guidate in edifici normalmente chiusi al pubblico, trasformando così l’appuntamento in un’occasione inedita per riscoprire questi gioielli architettonici.

E ancora: tour a piedi, concerti, conferenze, eventi speciali, attività per le famiglie e per le scuole, attività per le persone diversamente abili. Una delle novità sarà l’ingresso del festival in Clubhouse, con un’inedita programmazione di podcast tematici.

Non solo a Milano

L’evento diffuso coinvolge proprietari di ville Liberty, hotel, terme e negozi della Belle Époque in tutto il Nord Italia. Il percorso più atteso è la visita guidata a San Pellegrino Terme che dopo quarant’anni di abbandono e due anni di restauro, grazie a questa kermesse riapre al pubblico il Grand Hotel con un percorso che conduce anche al Casinò.

Tra le altre location che riaccedenderanno la bellezza del Liberty ci sono Lodi, Varese, Cernobbio, San Pellegrino Terme, Sarnico, Vigevano, Pavia, Como, Monza-Brianza, Pavia, Mantova, Bergamo, Brescia. Info su italialiberty.it

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...