9.7 C
Milano
04. 03. 2024 03:56

Milano, nel quadrilatero Ztl permanente

Uno stop totale e senza restrizioni temporali per le auto entro la metà del 2024

Più letti

Uno stop totale e senza restrizioni temporali per le auto all’interno del Quadrilatero della moda è ciò che il Comune pianifica: nella sostanza una Ztl permanente. Entro la metà del 2024, come già dichiarato, il Comune impedirà la circolazione delle auto private nel tratto di Montenapoleone.

quadrilatero della moda Centro di Milano chiuso alle auto
Quadrilatero della moda Centro di Milano chiuso alle auto

Ztl permanente, niente deroghe e anche nel fine settimana

Secondo il sindaco Beppe Sala la Ztl dovrebbe essere permanente, quindi nessuna deroga oraria e ed estesa anche nei fine settimana. «Secondo me dovrebbe essere una misura permanente perché sarebbe assurdo se poi alla sera si potesse entrare con l’auto. La mia proposta è che lo sia anche nel weekend perché così deve funzionare», ha spiegato il primo cittadino di Milano durante il “Speed date” del Forum della mobilità del Comune, dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con gli esperti dell’amministrazione

Ztl permanente, Sala: «Serve civiltà»

All’interno del Quadrilatero, saranno eliminati anche i parcheggi per strada. «Che senso ha – ha sottolineato Sala – che uno arrivi col SUV in quella zona? È anche un piccolo segno di civiltà. Non sto dicendo che pedonalizzeremo. Anche se in futuro, chi lo sa, ci si arriva un pezzo alla volta». E ancora: «Se sarà confermato, questo sarà l’anno con meno sforamenti dei limiti relativi all’inquinamento, quindi, vuol dire che qualcosa abbiamo fatto, questo non nasce dal nulla quindi andremo avanti».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cambiare le abitudini è divisivo, non cambiare è grave

Risultati per Beppe Sala strettamente legati all’Area B: «Cambiare le abitudini della gente è divisivo, ma non cambiare sarebbe grave. Nessuno vuole teorizzare di arrivare ai livelli di Tokyo dove puoi comprare un’auto solo se hai un garage. Ma avere il parcheggio sotto casa non è un diritto, bisogna arrivare a questo». Dunque, Ztl permanente.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A