15.7 C
Milano
28. 04. 2024 17:00

Monopattini elettrici a noleggio, nuove regole in arrivo: multe e penali contro i parcheggi selvaggi

Ecco cosa prevede la linea dura di Helbiz per contrastare i comportamenti scorretti e ridare decoro alla città di Milano

Più letti

Ci sono novità per chi usufruisce a Milano dei monopattini elettrici a noleggio della società Helbiz: da ora in poi sono previste multe e penali per chi non rispetta le regole e lascia questi mezzi di trasporto al centro della strada o dei marciapiedi, alimentando in modo malsano il parcheggio selvaggio. Due sono gli obiettivi di questa nuova decisione. Da una parte si vuole promuovere l’uso responsabile dei monopattini, dall’altra si vuole anche difendere e tutelare la città da quello che ormai sembra essere un fenomeno (in parte) incontrollabile.

Monopattini elettrici a noleggio: le nuove regole

Grande svolta quindi per quanto riguarda i monopattini elettrici a noleggio Helbiz. L’azienda decide così di adottare un sistema di sanzioni per gli utenti indisciplinati che lasciano questi mezzi di trasporto in mezzo alla strada o gettati da qualche parte. Come spiega la società tramite una nota, proprio questi ultimi, in caso di violazione delle norme si vedranno addebitare sulla propria carta «tutti i costi relativi a multe, rimozioni dei veicoli non parcheggiati correttamente ed eventuali comportamenti non virtuosi». Ma non è finita qui.

Nel casa di reiterazione di azione scorrette, Helbiz addebiterà una specifica penale che, ad esempio, in caso di parcheggio selvaggio sul marciapiede dei monopattini elettrici a noleggio può arrivare fino a 30 euro. I costi di rimozione del mezzo invece si aggirano attorno ai 100 euro. Per chi poi nonostante questo continuerà lo stesso a comportarsi in modo scorretto, l’azienda prevede il blocco dell’account.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Monopattini elettrici a noleggio
Monopattini elettrici a noleggio

Monopattini elettrici a noleggio: la decisione di Helbiz

La scelta della società di procedere in questo modo arriva dopo che, insieme a Palazzo Marino, Helbiz ha individuato e segnalato tantissimi punti di Milano in cui gli utenti parcheggiano in modo selvaggio i propri monopattini elettrici a noleggio dopo averli usati. In particolare le zone più colpite da queste comportamenti scorretti sono quelle in prossimità delle stazioni metropolitane e delle fermate degli autobus.

Si ricorda in ogni caso che la sosta nei parcheggi è facoltativa, ma comunque fortemente consigliata. Nel centro storico invece i parcheggi sono consentiti solamente presso le aree appositamente predisposte e individuabili sull’app.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...