12.9 C
Milano
01. 10. 2022 04:41

Milano capitale delle multe, 102 milioni nelle casse del Comune: «Una tassa occulta»

I dati emergono dal portale del Ministero dell'Interno

Più letti

È Milano la città d’Italia che ha registrato lo scorso anno i maggiori introiti grazie alle multe stradali. I dati emergono dal portale del Ministero dell’Interno dove sono stati pubblicati i rendiconti sui proventi delle violazioni del Codice della strada che, per legge, le amministrazioni locali sono obbligate a consegnare al governo entro il 31 maggio di ogni anno.

Multe a Milano, 13 milioni dagli autovelox

Una battaglia quella sulla trasparenza degli incassi degli enti locali derivanti dalle multe stradali e sulla loro destinazione, che ha visto impegnato Simone Baldelli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti. Spulciando i dati relativi alle principali città si scopre che nel 2021 il Comune di Milano ha incassato un totale di 102,6 milioni di euro per sanzioni da violazione del codice della strada, di cui quasi 13 milioni solo grazie all’autovelox.

no vax a milano

Gli altri dati

Seguono Roma con 94,1 milioni di introiti (4,6 milioni quelli legati all’autovelox) e Torino (41,5 milioni di cui 5 milioni con autovelox). I dati forniti dalle amministrazioni locali riservano poi sorprese: Napoli incassa appena 27mila euro all’anno dagli autovelox installati in città, mentre alcuni comuni (Bari, Perugia, Catanzaro e Campobasso) non registrano alcun introito dalle multe elevate tramite strumenti automatici di controllo della velocità.

De Corato attacca Sala

«Roma che ha più del doppio degli abitanti di Milano ha fatto meno multe del capoluogo lombardo! E qual è il motivo? La lotta senza quartiere agli automobilisti ingaggiata dal sindaco Sala che, dietro la scusa della svolta green, ha introdotto una tassa occulta per tutti gli automobilisti milanesi». Lo afferma l’assessore di Regione Lombardia alla sicurezza, Riccardo De Corato. «Multe a iosa che fioccano ogni giorno (e notte) in tutta la città con un’unica finalità: fare cassa sulla pelle degli automobilisti – continua De Corato -. Gli agenti di polizia locale del Comune di Milano sono stati progressivamente esautorati dal loro ruolo di agenti di pubblica sicurezza. Ormai hanno un unico e preciso scopo: fare multe».

La replica di Granelli

«Sicurezza stradale: per Milano è una priorità, per altri in Regione e a Roma no». Inizia così il post dell’assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici del Comune di Milano Marco Granelli, che su Facebook commenta il dato sulle multe. «La velocità nei centri urbani – si legge nel post di Granelli – è una delle principali cause di incidenti, e più il veicolo va veloce, più gravi sono le conseguenze per le persone coinvolte. Per questo mettiamo gli autovelox e facciamo controlli. E dove li abbiamo messi, gli incidenti con feriti si sono dimezzati».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...