20.4 C
Milano
24. 06. 2024 22:31

Multe, il triste primato di Milano: record di incassi per il comune tra divieti di sosta e autovelox

C'è un primato che non può far stare troppo allegri

Più letti

C’è un primato che non può far stare troppo allegri: Milano si è infatti confermata la prima città italiano per incassi da multe stradali. Nel 2022 il capoluogo lombardo ha guadagnato infatti 151,5 milioni di euro (12,9 grazie agli autovelox) contro i 102,6 milioni del 2021. Un boom che certo non fa felici gli automobilisti ma fa respirare le casse del comune.

Multe, classifica

Al secondo posto di questa classifica secondo quanto svelato dal Codacons c’è Roma con 133 milioni, poi Firenze con 46 milioni di cui la metà ricavati dagli autovelox. Potenza, pur su cifre decisamente inferuiori, è invece la città che ha visto crescere di più gli incassi, passando da 1,1 a 3,7 milioni, con un incremento del 224%.

multe
multe

Codacons, l’indagine sulle multe

La rilevazione è del Codacons che ha elaborato i dati trasmessi entro il 31 maggio dagli enti locali al ministero dell’Interno. Considerate le principali 20 città italiane, i proventi delle multe stradali hanno raggiunto nel 2022 la la cifra di 547 milioni di euro, in crescita del 37% rispetto al 2021 quando il totale era di 398 milioni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Multe, nuova Ztl

Il periodo di pre-esercizio è finito: le telecamere a controllo dei varchi della Zona a Traffico Limitato ‘Ascanio Sforza’ sono entrate in azione. L’attività sanzionatoria degli apparecchi è andata quindi a completo regime e le violazioni possono essere accertate automaticamente dalle telecamere senza la presenza della Polizia Locale. Le telecamere erano state accese un mese fa, il 15 aprile, e il periodo di trenta giorni è stato necessario per effettuare il collaudo e la messa a punto tecnica.

In breve

FantaMunicipio #35: con il Comune storia di gerarchie e di ascolti a metà

Piscina Scarioni e Chiaravalle: due ambiti per cui è interessare esaminare le mosse del Comune e il ruolo del...