7.6 C
Milano
27. 02. 2024 15:11

Un murales per Alessandro Manzoni a 150 anni dalla morte

Un'opera a pochi metri dal Naviglio Grande realizzata dagli artisti di "We Run the Streets"

Più letti

Un murales per Alessandro Manzoni, autore del celebre romanzo storico “I Promessi Sposi”, a 150 anni dalla sua morte. Per commemorare il suo contributo alla letteratura italiana, Milano ha dedicato un murale sul ponte Guido Crepax, omaggiando così la memoria dello scrittore.

Statua di Alessandro Manzoni in piazza San Fedele
Statua di Alessandro Manzoni in piazza San Fedele (Fonte: Fotogramma)

Un murales per Alessandro Manzoni e “I Promessi Sposi”

“I Promessi Sposi”, il primo romanzo storico della letteratura italiana, racconta una storia avvincente di passioni, intrighi e amore tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, divenendo uno dei racconti più rappresentativi della cultura italiana. Il murale sul ponte Guido Crepax, realizzato dall’associazione culturale “We Run the Streets“, ritrae i protagonisti del romanzo – Don Abbondio, l’Innominato, Federico Borromeo, la monaca di Monza e i due innamorati – immortalati sul muro accanto al Naviglio Grande.

Un murales per Alessandro Manzoni nel Municipio 6

L’opera urbana, che si inserisce tra i murales dedicati a Dante Alighieri e Leonardo da Vinci, ha lo scopo di riqualificare uno spazio altrimenti inutilizzato del Municipio 6, offrendo ai cittadini un’occasione per riflettere sulla cultura milanese e italiana.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Un murales per Alessandro Manzoni degli artisti

Il bozzetto del murale è stato progettato da Mario Jin, artista del collettivo “We Run the Streets”, insieme a Letizia Stefanucci, e successivamente realizzato da Jin insieme a Fosk e Kloser. Gli artisti hanno tratto ispirazione da quadri e illustrazioni de “I Promessi Sposi”, includendo una rivisitazione del famoso “Bacio” di Francesco Hayez, contemporaneo di Manzoni e simbolo dell’epoca.

 

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A