Richiedere un mutuo a Milano è davvero una cosa da ricchi. Lo si evince dall’analisi pubblicata dal Correre della Sera che è partita da un dato: il reddito medio di chi chiede un mutuo è di quasi 3.700 euro al mese. Il che vuol dire che si tratta di una coppia con due buoni stipendi o di un single decisamente avanti con la carriera.
Mutuo a Milano, dati
Non solo: l’importo medio richiesto si aggira sui 189mila euro e i mutui in media hanno un Ltv, acronimo che sta per Loan to value e indica il rapporto tra cifra mutuata e valore del bene dato in garanzia, che si pone al 62,4%: da tutto questo si ricava che chi compra ha in media una disponibilità di contanti di almeno 113mila euro, a cui vanno aggiunti i costi legati all’acquisto (eventuale agenzia, notaio, imposte, arredi, trasloco ecc.).
Chi può chiedere un mutuo a Milano
Comprare casa a Milano per un giovane è un’impresa anche se non sono pochi quelli che ci provano: il 44,4% dei richiedenti, infatti, ha da 18 a 36 anni, anche se va detto che la quota degli under 25 è bassissima, il 3,6% e in molti casi si tratta di giovani a cui i genitori regalano la casa.
Comprare con un mutuo a Milano
Quasi due terzi dei mutui (il 64%) sono finalizzati all’acquisto della prima casa, mentre la seconda casa, sia per uso diretto (ad esempio per i weekend o le vacanze) sia per investimento sono meno del 9%. Un quarto delle richieste è per una surroga: in genere si tratta di vecchi mutui a tasso variabile che si vogliono sostituire con finanziamenti a tasso fisso, non è però un’operazione a cui le banche oggi danno il via libera facilmente.