4 C
Milano
27. 01. 2023 22:14

Natale a Milano: 19 alberi, installazioni e presepe ma tutto a basso consumo

Il 1° dicembre sarà il Mercatino di Natale di piazza Duomo a dare il via alle iniziative per le festività

Più letti

Saranno 19 gli alberi che accenderanno il Natale a Milano. Piazze e vie – spiega Palazzo Marino – accoglieranno abeti e installazioni suggestive, dando vita, anche quest’anno, al concept “Il Natale degli Alberi”, donato dalla Fondazione Bracco al Comune. Luci a led a basso consumo energetico, materiali sostenibili, strutture riutilizzabili, iniziative sociali e solidali e progetti creativi coinvolgenti sono le caratteristiche che ricorrono tra i progetti che illumineranno la città, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato.

Natale a Milano, luminarie in centro

Installazioni luminose e filari di luci sono previsti nelle vie del centro. Per esempio, Dior accenderà via Manzoni e via Santa Margherita con coppie di ramoscelli curvilinei e via Santa Rita da Cascia con fili di luci e soggetti che ricordano delle foglie; Chanel proporrà cascate luminose e stelle per viale Affori; Wopta stelle cadenti per piazza Fortunato. City Life, con The Walt Disney Company Italia, allestirà con stelle 3D sospese in orizzontale Galleria Ferrieri.

natale a milano

Natale a Milano, il Mercatino in piazza Duomo

A queste installazioni luminose si andranno ad aggiungere i progetti sviluppati dalle Associazioni di via con il contributo economico del Comune. Il 1° dicembre sarà il Mercatino di Natale di piazza del Duomo a dare il via alle iniziative per le festività. Le casette in legno che riproducono un classico paesino di Natale lombardo ospiteranno 78 espositori. Nell’area manifestazioni sarà possibile ammirare un presepe a grandezza naturale, mentre dall’altro lato sarà allestito un teatrino permanente per le iniziative in calendario.

Natale a Milano, la fiera

Tema conduttore delle attività sarà “Pace in terra – pace con la terra – rispetto – meraviglia – condivisione”. Dal 7 dicembre torna la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, immancabile appuntamento nel calendario del pre natalizio a Milano. Ad ospitare le 290 postazioni degli espositori della Fiera di Sant’Ambrogio sarà ancora il perimetro del Castello Sforzesco.

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...