21.2 C
Milano
26. 06. 2022 04:13

Nuove regole per la guida dei monopattini elettrici a Milano: più multe e rimozioni per chi non le rispetta

Marco Granelli: "I monopattini sono degli strumenti utilissimi in città, ma non sono giocattoli e possono essere pericolosi"

Più letti

Aumentano gli incidenti a bordo dei monopattini elettrici a Milano e con essi anche i controlli impartiti dal Comune, con più multe e rimozioni per chi non rispetta le nuove regole.

Le nuove regole per la guida dei monopattini elettrici a Milano

Il Comune di Milano ha pensato a nuove regole per ridurre gli incidenti a bordo dei monopattini elettrici, che da maggio a novembre 2021 hanno costituito il 14,3% degli incidenti a due ruote, come affermato dall’analisi svolta dall’Asst Gaetano Pini-Cto di Milano.

Vietato quindi l’uso dei monopattini elettrici ai minori di 14 anni e anche la circolazione sui marciapiedi. Il limite di velocità è stato impostato a 20 chilometri orari, obbligatori frecce e doppio freno, così come il casco di protezione per i minorenni.

La dichiarazione di Marco Granelli sull’utilizzo dei monopattini elettrici a Milano

La notizia arriva dalle pagine social di Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del Comune di Milano: “Monopattini, bene, utili, ma usiamoli con la testa e rispettiamo le regole: no sui marciapiedi. Milano deve continuare ad avere i monopattini, ma tutti dobbiamo rispettare le regole”.

“Per questo con la Polizia Locale abbiamo fatto controlli e li continueremo a fare, soprattutto sui marciapiedi, ma anche chi passa con il rosso, o va in due. In 5 giorni sono state sanzionate 29 persone, 20 sfrecciavano sul marciapiede, 50 euro di multa. E parcheggiamoli bene, senza intralciare i pedoni. In tre giorni ne abbiamo rimossi 62 che erano parcheggiati male, 41 euro di multa più 96 euro di rimozione, e 4 euro per ogni giorno in deposito, non conviene. E noi continuiamo a fare parcheggi per bici e monopattini, perché la città sta cambiando ma, tutti, usiamoli bene”, prosegue Marco Granelli.

“Stiamo fissando gli appuntamenti a dicembre per avere un incontro con le società di sharing. Sicuramente sarà un momento di confronto che però non può prescindere dal rispetto delle regole”, aggiunge Arianna Censi, assessora alla Mobilità, in merito all’uso dei monopattini elettrici a Milano.

 

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...