17 C
Milano
09. 05. 2024 11:16

Nuovo San Siro, l’ultimatum di Inter e Milan: «Chiarezza e basta rinvii». E Sala si schiera con i club

Il progetto di un nuovo stadio comune per le due milanesi non è ancora stato accantonato, ma servono risposte. Il sindaco: «Bisogna accelerare»

Più letti

Ennesima puntata della telenovela sul nuovo San Siro. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricevuto da Inter e Milan, una nota congiunta con cui i due club chiedono «di prorogare i termini per la revisione del Dossier di progetto» sul nuovo stadio e «di fare chiarezza su eventuali vincoli sullo stadio esistente e sulla ventilata ipotesi di referendum cittadino». Lo ha reso noto in un comunicato in cui ricorda che a metà aprile, concluso il percorso del dibattito Pubblico, il Comune aveva richiesto a Milan e Inter un aggiornamento del piano economico finanziario relativo al progetto del nuovo stadio.

Nuovo San Siro, il sindaco sta con Inter e Milan

«Io non posso che comprendere in pieno le loro ragioni – ha aggiunto Sala -. La richiesta di indizione di un referendum per il mantenimento di San Siro, non previsto dal progetto, è stata respinta in prima battuta dal Collegio dei Garanti, nominato dal Consiglio Comunale, ma poi rimessa in discussione dal Tar; ora si attende un nuovo pronunciamento da parte del Collegio stesso».

stadio san siro nuovo stadio la maura, Cresimandi a San Siro
San Siro

I dubbi dei due club sul nuovo San Siro

Invece per quanto riguarda il vincolo che potrebbe essere posto dalla Soprintendenza «manca ancora una parola definitiva. È del tutto ragionevole che in questo contesto Milan e Inter esprimano riserve ad investire tempo e denaro nel progetto. Quindi ho offerto loro il mio supporto per organizzare a breve un incontro con la Sovrintendenza e uno con il Collegio dei Garanti – ha concluso -. In questi anni il Comune ha fatto tutti i passi dovuti, con trasparenza e nel rispetto delle norme. Penso sia giunto il momento di accelerare».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

In attesa del nuovo San Siro il “vecchio” fa tutto esaurito

In attesa di conoscere il suo destino, San Siro si prepara a ospitare la doppia semifinale di Champions League: per la gara d’andata del prossimo 10 maggio lo stadio sarà completamente sold-out. Ci saranno più di 74mila spettatori ad assistere alla prima sfida tra le milanesi, con la certezza di aver già stabilito un record: la semi di andata tra Milan e Inter sarà la partita di calcio con l’incasso più alto di sempre in Italia. Un primato che verrà ritoccato in occasione del ritorno, dato che i prezzi dei biglietti scelti dall’Inter sono ancora più alti.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...