15.3 C
Milano
03. 05. 2024 14:53

Nuovo stadio di Inter e Milan, Sesto San Giovanni fa sul serio

A Milano (ma non solo) si continua a discutere per il nuovo stadio

Più letti

A Milano (ma non solo) si continua a discutere per il nuovo stadio di Inter e Milan. Vittorio Sgarbi, dopo aver ricevuto le deleghe, ha chiaramente dichiarato di voler fare di tutti per non abbattere il Giuseppe Meazza, sfruttando anche un vincolo storico che potrebbe fermare un progetto che sembrava ben avviato in tal sesnso., sperando sempre di poter ripartire con un nuovo impianto a pochi passi da dove sorge attualmente il vecchio, ma sono ovviamente pronti a mettere in pratica il piano B.

Nuovo stadio di Inter e Milan, Sesto San Giovanni

Nel corso degli ultimi decenni si è parlato spesso e volentieri di altre aree alternative per la costruzione di un nuovo stadio, per l’Inter, il Milan o entrambi. I vari progetti sono rimasti nell’aria, senza che davvero si facesse qualcosa di concreto ma stavolta quando si parla di Sesto San Giovanni l’impressione è che non siano solo voci. La conferma è arrivata anche dal sindaco del comune limitrofo che sarebbe ben contento di accogliere le due squadre milanesi, con un indotto che farebbe fare un clamoroso salto di qualità a tutta Sesto.

san siro

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nuovo stadio di Inter e Milan, le parole

«Le porte non sono aperte, sono spalancate – ha spiegato a Libero Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni -. Spostare lo stadio a Sesto è l’unica soluzione possibile sia per i club coinvolti che per uno solo, al limite. Abbiamo un’area dismessa (le ex aree Falk, ndr) che è la più grande d’Europa, parliamo di uno spazio di un milione e 500mila metri quadrati. È già bonificata e con minime varianti al progetto potremmo partire in tempi rapidi. Tra l’altro è un’area privata, quindi non ci sono i vincoli che potrebbero esserci a Milano. Anche nell’ottica della città metropolitana che sarebbe il caso di ricordare che Milano non finisce con il solo territorio cittadino. Sesto è collegato da tre fermate della metropolitana, dalla tangenziale, dai mezzi, dalla ferrovia. In dieci minuti sei in Duomo. La rete dei servizi c’è, è capillare. Sarebbe un’ottima idea, noi siamo pronti».

Nuovo stadio di Inter e Milan, il futuro

Quel che è certo per ora è che il vecchio Giuseppe Meazza ospiterà Inter e Milan ancora per qualche anno ma soprattutto sarà il teatro della cerimonia inuaugurale delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Nell’anno del centenario della sua costruzione, lo storico impianto sarà il centro del mondo per quello che potrebbe essere il suo canto del cigno. Poi però sarà davvero arrivato il momento di voltare pagina.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...