14.4 C
Milano
15. 05. 2024 07:51

Cambiano gli orari dei mezzi Atm: attese più lunghe per chi si sposta con metro, tram e autobus

Frequenze più dilatate da sabato 1 luglio 2023

Più letti

Ormai l’estate è iniziata da qualche giorno e, come da calendario, cambiano gli orari dei mezzi Atm. Nel periodo che va dall’1 luglio fino alla fine di agosto, i trasporti pubblici all’interno del capoluogo lombardo vedono alcuni cambiamenti. Seguono infatti gli orari estivi. Ciò vuol dire, in poche parole, che chi si sposta con metropolitana, tram e autobus dovrà attendere qualche minuto in più.

I nuovi orari dei mezzi Atm

La variazione legata agli orari dei mezzi Atm comporta dunque una frequenza dei trasporti più dilatata, come d’altronde è sempre successo. Ma attenzione: nel mese di agosto ci sarà un ulteriore rallentamento. Se infatti, ad esempio, gli autobus e i tram più utilizzati a Milano passano ogni 4/7 minuti negli orari di punta, tra un mese si passerà a 6/9 minuti. Il motivo è molto semplice. Ad agosto in città, si sa, ci sono molte meno persone perché tantissimi cittadini sono in ferie.

Per quanto riguarda invece le metropolitane, l’azienda dei trasporti meneghina ha fatto sapere che M1, M2 e M3 rispetteranno l’orario estivo a partire dall’8 luglio fino al 6 agosto e poi ancora dal 26 agosto al 3 settembre. Nel periodo che va invece dal 7 agosto al 25, le tre linee avranno l’orario del sabato nei giorni feriali, della domenica nei giorni festivi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

orari dei mezzi Atm

La M5 invece osserverà la tabella degli orari estivi a partire dal 31 luglio fino al 25 agosto. In queste settimane dal lunedì al sabato si seguirà l’orario del sabato, la domenica invece quello degli orari festivi. Un discorso a parte riguarda invece la nuova metro blu, la M4, che dal prossimo 4 luglio riaprirà e sarà in servizio da Linate a San Babila. In quest’ultimo caso le metropolitane vanno dalle 6 alle 22 dal lunedì al giovedì. Poi dalle 6 a 00.30 dal venerdì alla domenica.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...