9.8 C
Milano
26. 04. 2024 09:40

Pedemontana, presidio di Legambiente a Milano: «Autostrada inutile che fa male al clima»

Appuntamento sabato 10 davanti alla sede di RegioneLombardia

Più letti

La pedemontana torna a far discutere. Legambiente ha infatti comunicato che le associazioni ambientaliste e le liste civiche, da tempo resistenti alla realizzazione, si ritroveranno sabato 10 in presidio davanti alla sede di RegioneLombardia per sensibilizzare cittadini e istituzioni alla necessità di salvaguardare il territorio e di indirizzare le risorse su nuovi modelli di sviluppo per la Brianza e la Lombardia.

Pedemontana, il presidio

Sarà presente la vicepresidente di Legambiente Lombardia, Valentina Minazzi e i rappresentanti dei circoli di Legambiente di Usmate Velate, Seveso, Seregno e Desio. «L’autostrada pedemontana è un’infrastruttura inutile che fa male ad ambiente, clima e territorio», si legge nel comunicato.

incidente sull'a4, autostrada a4, viale certosa, Muro del Portello

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Legambiente, non solo pedemontana

Il 2022 è stato un anno di debole ripresa per le installazioni di energia rinnovabile nel nostro Paese, in cui la Lombardia ha fatto la sua parte: con 420 MW di nuovo installato è la prima regione per crescita delle rinnovabili, secondo il rapporto nazionale Comuni Rinnovabili 2023 diramato oggi da Legambiente, che però ha sottolineato come si tratti di «una prima posizione che non riflette neppure lontanamente il potenziale della nostra regione, lontanissima com’è dalle aspettative di sviluppo del comparto rinnovabile in genere».

Energia rinnovabile e pedemontana

Se nel complesso la regione Lombardia fa bella figura, nessuno dei primi dieci comuni italiani per nuova potenza installata è lombardo; se invece parliamo di KW/abitante di nuova potenza installata compaiono Sellero (BS) e Pedesina (SO), rispettivamente settima e ottava. Il mito di una regione ‘smart’ e ‘green’ deve dimostrare di più sul piano reale.

«Chiediamo al sindaco Sala e al presidente regionale Fontana, come abbiamo fatto più volte in passato, di guidare con maggiore determinazione Milano e la Lombardia verso la transizione energetica, a partire da un cambio di passo che coinvolga gli enormi parchi edilizi di proprietà degli enti pubblici e delle società partecipate, per far ripartire l’intera filiera energetica solare».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...