13.6 C
Milano
17. 05. 2024 10:18

Piano aria e clima, aperta la raccolta delle candidature per il comitato tecnico-scientifico: come funziona

Il Comune di Milano ha annunciato che fino al 15 gennaio 2024 sarà possibile candidarsi

Più letti

Il Comune di Milano ha annunciato che fino al 15 gennaio 2024 sarà possibile candidarsi per la formazione del Comitato tecnico-scientifico che supporterà l’attuazione del Piano Aria e clima. Questa iniziativa segna il completamento dell’impegno assunto l’anno scorso, in cui si era stabilito l’incarico di un gruppo di esperti esterni alla struttura comunale per poter affrontare al meglio le tematiche legate al Piano.

Piano Aria e clima, il comitato

Il Comitato avrà il compito di supervisionare gli aspetti scientifici del documento, fornendo suggerimenti e integrazioni per migliorarne l’efficacia e la rilevanza. Inoltre, si occuperà anche della divulgazione dei temi presso i cittadini e gli stakeholders, assumendosi il ruolo di portavoce del Piano e promuovendo la partecipazione del Comune nelle progettualità internazionali ed europee.

Tasso di inquinamento
Smog a Milano, Milano terza città più inquinata al mondo

Piano Aria e clima, regole

Il Comitato sarà composto da un minimo di sei a un massimo di otto membri, che saranno selezionati tra i professionisti esperti e accademici con comprovate competenze nelle materie attinenti al Piano Aria e clima. Nel rispetto della parità di genere, saranno valorizzate le candidature di donne e uomini altamente qualificati. Una commissione interna all’Amministrazione valuterà le candidature e selezionerà gli idonei, tra cui verranno nominati i membri del Comitato con un provvedimento del Sindaco.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Si tratta di un’opportunità straordinaria per i professionisti competenti e impegnati nel settore ambientale, che potranno partecipare attivamente alla promozione delle politiche sostenibili della città di Milano. L’incarico, effettuato a titolo gratuito, verrà svolto per la durata di tre anni. La professionalità sarà la nostra bandiera durante tutto il percorso. Non verranno utilizzati segni di esclamazione, poiché vogliamo comunicare in maniera sobria ma rispettosa.

Piano Aria e clima, dichiarazioni

«A un anno dall’approvazione del Piano Aria e clima – commenta l’assessora all’Ambiente Elena Grandi – ci prepariamo a compiere un nuovo passaggio, molto importante. La nomina di questo gruppo di esperti consentirà al Comune di Milano, e al mio Assessorato in particolare, di avvalersi di alte professionalità e comprovate competenze per comunicare, migliorare e integrare il Piano Aria e clima. Ci aspetta un grande lavoro per rendere questo strumento pienamente operativo, partecipato e strategico per le politiche dell’Amministrazione comunale, così come l’abbiamo concepito».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...