17 C
Milano
14. 06. 2024 03:44

Piazza Napoli nel caos, i residenti al sindaco Sala: «Si svegli, abbiamo paura ad uscire»

Sudamericani che fanno festa di notte, zingari ma anche topi e sporcizia, la denuncia di un lettore

Più letti

Non c’è pace per i residenti di piazza Napoli, zona di Milano tra la circonvallazione, Lorenteggio e via Solari. Questi ultimi, tramite una segnalazione arrivata direttamente a Mi-Tomorrow da un lettore, si lamentano sia della situazione relativa ad alcune persone che non usano il buon senso nella loro vita quotidiana, sia della gestione della zona da parte del Comune di Milano, che pare abbia lasciato al degrado le zone verdi senza curarle. 

Il degrado di piazza Napoli a Milano
Il degrado di piazza Napoli a Milano

Piazza Napoli, residenti in rivolta chiedono aiuto al sindaco Beppe Sala

Nel dettaglio, ecco il messaggio inviato dal lettore, che ha documentato il tutto con le foto che trovate anche all’interno di questo articolo: «Chiediamo il vostro aiuto per sanare piazza Napoli. – scrive – Tra sudamericani che fanno festa di notte, zingari che bivaccano, prato e alberi fuori controllo, topi e sporcizia ovunque non si sa più come fare per noi residenti. Chiediamo un supporto di modo che Sala si svegli e si cominci a fare un po’ di pulizia. Qui si ha paura ad uscire quando è buio e far passeggiare i cani o i bambini». 

Il degrado di piazza Napoli a Milano
Il degrado di piazza Napoli a Milano

La storia della piazza

Piazza Napoli a Milano è un luogo ricco di storia e fascino, che rappresenta un importante punto di riferimento nella città. Questa piazza ha un passato affascinante che risale al periodo romano, quando Milano era una colonia dell’Impero Romano. La piazza prende il nome dalla città di Napoli, in onore della quale fu costruito un monumento nel XIX secolo che si trova al centro della piazza. Questo monumento è circondato da una serie di edifici storici che contribuiscono a rendere la piazza ancora più affascinante.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il degrado di piazza Napoli a Milano
Il degrado di piazza Napoli a Milano

La nuova pista ciclabile di Piazza Napoli 

A marzo del 2022 sono partiti i lavori per la nuova pista ciclabile che parte da piazza Napoli, percorre via Vespri Siciliani e arriva in Largo Giambellino, percorrendo un tragitto di circa 1,8 chilometri: l’intervento prevede anche la realizzazione di opere come attraversamenti e incroci rialzati, che hanno lo scopo di fare abbassare la velocità dei mezzi mentre il numero dei posti auto rimarrà sostanzialmente lo stesso.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...