Il complesso sportivo che comprende la piscina Scarioni di Milano sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione. Obiettivo del Comune è di procedere con un partenariato pubblico privato, per recuperare e riportare in attività il centro balneare di via Valfurva.
Il progetto di riqualificazione della piscina Scarioni
Il costo dell’intervento è stimato in 17,8 milioni circa di euro. Entro la fine dell’anno è prevista la pubblicazione del bando relativo alla piscina Scarioni. Il progetto prevede la demolizione dell’edificio su via Valfurva e di quello ad angolo con via Val Maira, oltre che la realizzazione di un edificio di tre piani fuori terra e un piano interrato con funzioni legate al centro sportivo e di un parcheggio. L’edificio che affaccia su via Val Maira sarà recuperato e adibito a usi in parte legati al centro sportivo in parte destinati a spazi polivalenti e incubatore di aziende.
Gli spazi esterni che saranno fruibili da tutti i cittadini, anche senza abbonamento, sono: due piscine esterne, zona verde, aree pedonali e di parcheggio con pannelli fotovoltaici annesse al centro, che si aggiungono alle due piscine interne.