15.9 C
Milano
10. 05. 2024 07:44

Pista ciclabile Monforte, tra polemiche e ironie social: «Bella per chi vuole finire in ospedale»

Palazzo Marino si difende: «La ciclabile è stata disegnata seguendo il codice della strada, la differenza è nel colore»

Più letti

A Milano la realizzazione della pista ciclabile Monforte provoca ancora polemiche e anche qualche ironia sui social per la complessità, secondo alcuni cittadini, della segnaletica e perché non sarebbe sicura. Si tratta della ciclabile – non ancora terminata, lo sarà entro fine anno –  che collega piazza Tricolore al centro cittadino di piazza San Babila.

Pista ciclabile Monforte, l’incrocio della discordia

Nel mirino delle critiche c’è in particolare l’incrocio tra corso Monforte e via Visconti di Modrone dove una segnaletica ad un primo sguardo caotica, con diverse linee tratteggiate che indentificano corsie di svolta e di marcia, hanno provocato l’ilarità degli utenti social. C’è chi ritiene questo tipo di segnaletica confusionario e poco chiaro. «Passi lei, no passi lei! Passa tu che passo anch’io. Passo io prima che passi lui o passa lei che investe lui o lui che tampona lei? – si legge in un post di Radio Lombardia -. In corso Monforte a Milano la segnaletica da incubo inventata dal Comune».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Pista ciclabile Monforte, tra ironia e paura

C’è poi chi critica il fatto che la pista ciclabile è tratteggiata sull’asfalto con la vernice, e c’è chi osserva che con questa ciclabile «siamo pronti per giocare a dama» o «al Gioco dell’Oca». Per altri la pista ciclabile «è bella per chi vuole finire in ospedale», alludendo al fatto che sarebbe poco sicura. Ma c’è anche chi è favorevole alla nuova pista come chi sceglie di spostarsi in bici in città.

Pista ciclabile Monforte, Palazzo Marino si difende

Non si è fatta attendere la replica ufficiale di Palazzo Marino: «La ciclabile è stata disegnata seguendo il codice della strada – dice il Comune -, una differenza è nel colore: il codice della strada prevede che si possano fare piste ciclabili in pasta scura». I lavori per la realizzazione della ciclabile delle polemiche erano partiti lo scorso 25 settembre per il percorso da Tricolore a San Babila, per il mese di ottobre si concluderà la terza fase dei lavori con la realizzazione della pista fino a via Conservatorio.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...