14.8 C
Milano
27. 04. 2024 16:05

FantaMunicipio #5: Agorà ed ex Trotto, due destini che (non) si uniscono

Quinto appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi, a che punto siamo con alcuni grandi luoghi e strutture milanesi

Più letti

Due simboli dello sport e della cultura meneghina e relativi sviluppi. L’Agorà di via dei Ciclamini, la più capiente struttura lombarda per gli sport su ghiaccio, è in cerca di un gestore temporaneo per rispondere alle esigenze delle associazioni sportive e in previsione di un appuntamento prestigioso come quello delle Olimpiadi 2026. L’ex Trotto, invece, è pronto a diventare un nuovo quartiere con alloggi, servizi e spazi (anche verdi) a disposizione della cittadinanza a due passi da San Siro. Sulla carta, due destini differenti: se per il primo si fatica a reperire fondi, per il secondo il colosso Hines è già pronto al via.

FantaMunicipio: a che punto siamo con l’Agorà e con l’ex Trotto

Municipio 1
Area C senza auto – Voto 9

Agorà
 

La delibera propositiva del Municipio 1 di vietare l’accesso alle automobili in Area C (limitandolo ai soli veicoli dei residenti) è la conferma di una visione chiara da parte del parlamentino del centro. A oggi, solo il 9-10% di chi entra a Milano raggiunge Area C, ma si tratta comunque di un invito che indica quello che dovrebbe essere il vero obiettivo dell’amministrazione: una mobilità più sicura e vivibile per tutti, con la riduzione del numero di auto che circolano in città. La giunta raccoglierà?

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Municipio 2
Loreto, manca poco – Voto 8

Agorà
 

A inizio 2024 partiranno i lavori (inizialmente si era parlato di ottobre) per il rifacimento completo di piazzale Loreto. Dureranno due anni e mezzo circa. Si sta studiando ogni minimo dettaglio perché è uno degli incroci più strategici della città: da lì partono corso Buenos Aires, viale Abruzzi, via Porpora, via Costa, via Padova, viale Monza, viale Brianza e via Doria. A lavori ultimati, Milano avrà a disposizione una piazza bellissima e molto frequentata.

 

Municipio 3
Avviso per il bar in biblioteca – Voto 8

Agorà
 

È stato pubblicato l’avviso per la concessione d’uso degli spazi a uso bar presso il complesso di via Valvassori Peroni 56 (cam, biblioteca, auditorium). La scadenza per la presentazione delle domande è il 6 novembre. La durata della concessione sarà di sei anni. L’obiettivo è far vivere gli spazi, come quelli celebrati in piazza Risorgimento in occasione della festa per San Francesco d’Assisi. Occasione che ha visto il via al restauro della statua, che a fine lavori sarà illuminata permanentemente.

 

Municipio 4
Mind the Gap, tutti a scuola – Voto 8

Agorà
 

È partito il progetto Mind the Gap, promosso da alcune realtà coordinate dal Comune con il coinvolgimento di scuole e associazioni di quartiere come il comitato di viale Ungheria. Si tratta di un’iniziativa rivolta ai giovani dagli 11 ai 17 anni che coinvolge tre secondarie di primo grado (ICS Madre Teresa di Calcutta, ICS Via de Andreis, IC Candia) e la secondaria di secondo grado Galdus. Contro il fenomeno della dispersione scolastica si punta su orientamento, competenze tecniche e percorsi di coesione territoriale.

 

Municipio 5
Il lavoro è un diritto – Voto 8

Agorà
 

Siglato un accordo tra il carcere di Opera e il Municipio 5 per la valorizzazione del lavoro di pubblica utilità dei detenuti e della cultura del riscatto sociale. Ma il Municipio 5 è anche il primo a ospitare il progetto Girasole di Afol, un’iniziativa dedicata a donne over 30 rimaste fuori dal mondo del lavoro. Il 17 ottobre ci sarà un webinar di presentazione e iscrizioni, poi partirà il laboratorio in presenza presso il Centro Milano Donna in via Savoia. Due bellissime iniziative.

 

Municipio 6
L’Agorà cerca un gestore – Voto 7

Agorà
 

Il palazzetto di via dei Ciclamini cerca un gestore per i prossimi tre anni, che dovrà effettuare i lavori necessari per la riapertura in sicurezza. Lo scopo di un periodo breve di affidamento risponde alla duplice esigenza delle associazioni di avere un luogo in città in cui poter praticare le discipline del ghiaccio e di arrivare pronti per le Olimpiadi 2026. A rendere più appetibile il bando la possibilità di parziale rimborso del capitale investito. C’è tempo fino a inizio novembre per le candidature.

 

Municipio 7
Rivive l’ex Trotto – Voto 7

Agorà
 

Presentato da Hines il progetto di rigenerazione urbana Ex Trotto Milano. Si costruiranno settecento appartamenti in affitto a canone convenzionato e seicento in vendita in regime libero, per un totale di potenziali tremila nuovi abitanti. Riaprirà così alla città un’area dismessa dal 2012, spazi pubblici per circa la metà dell’area con mercato, servizi educativi e sportivi, recupero degli edifici storici vincolati (gli ex fienili e le ex scuderie), un parco e una piazza pedonale.

 

Municipio 8
Restyling del Sacco – Voto 8

Agorà
 

Restyling in vista per l’ospedale Sacco di Milano, punto di riferimento in zona Roserio: in arrivo dal Pnrr centodieci milioni. Si punta a migliorare l’impianto elettrico, nuovi standard antincendio, potenziamento impianto meccanico, resistenza ai terremoti. È necessario ultimare i lavori entro marzo 2026. Entro fine anno i reparti e le degenze saranno trasferiti e i lavori potranno essere avviati. Nel periodo interessato resterà comunque attivo il pronto soccorso.

 

Municipio 9
Riuso temporaneo in via Spadini – Voto 7,5

Agorà
 

È stata approvata una delibera con le linee di indirizzo per la valorizzazione e l’uso temporaneo dell’immobile sito in via Spadini 15. Siamo all’interno del quartiere Comasina, in un contesto di edilizia residenziale pubblica. Lo spazio è stato già oggetto di delibere dieci anni fa e nel tempo assegnato a realtà e del sociale. Risulta ora inutilizzato dopo che il precedente assegnatario non ha concluso i lavori previsti. Quest’anno l’immobile è stato oggetto di un sopralluogo e di due commissioni.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...