29.5 C
Milano
21. 07. 2024 20:44

Da San Babila a piazza Tricolore: via ai lavori per la nuova pista ciclabile in corso Monforte

La pista verrà realizzata su entrambi lati della via per una lunghezza complessiva di circa 900 metri

Più letti

Partiranno lunedì 25 settembre i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile in corso Monforte, da piazza San Babila a piazza Tricolore, articolati in tre fasi. Le prime due fasi dei lavori, la cui conclusione è prevista per il 29 settembre, prevedono la realizzazione di una segnaletica orizzontale e la posa di cordoli larghi 50 cm e alti 17.

Ciclabile in corso Monforte, progetto in tre fasi

In particolare, la prima fase partirà all’altezza di via Conservatorio per proseguire fino a piazza San Babila e poi fino a via Cino del Duca. La seconda procederà, invece, sino a via Visconti di Modrone. La terza fase, effettuata al termine di interventi di manutenzione stradale, si concluderà nel mese di ottobre e prevede la realizzazione della pista ciclabile da via Donizetti a piazza Tricolore, poi fino a via Conservatorio.

ciclabile in corso Monforte
ciclabile in corso Monforte

Ciclabile in corso Monforte, lavori in notturna

La pista ciclabile verrà realizzata su entrambi lati della via (ad eccezione del tratto fra Donizetti e Visconti di Modrone), con una larghezza che varierà in funzione della carreggiata da 1,5 a 2,9 metri, per una lunghezza complessiva di circa 900 metri.
I lavori saranno eseguiti negli orari notturni, tra le ore 20.00 e le 5.00 del mattino.

Censi: «Ciclabile in corso Monforte per la mobilità sostenibile»

«La pista ciclabile di corso Monforte – dichiara Arianna Censi, assessora alla Mobilità – è un’infrastruttura strategica importante, che si inserisce nel più ampio lavoro di trasformazione urbanistica che si sta portando avanti in quell’area per aumentare gli spazi dedicati ai ciclisti e alle cicliste. Un altro intervento che va nella direzione di rendere Milano sempre più una città che, con coraggio, investe e promuove la mobilità sostenibile. Le nostre forze e il nostro impegno sono indirizzati nel solo e unico tentativo di rendere le nostre strade e le piazze luoghi sicuri da attraversare e vivere, per i nostri cittadini e cittadine».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...