6 C
Milano
27. 02. 2024 07:32

Più spese con la tredicesima: che acquisti a Milano

Più letti

Con la tredicesima 2022, a Milano, si spenderanno complessivamente 3 miliardi e 761 milioni di euro (3 miliardi e 346 milioni nel 2021): ma l’incremento reale, al netto dell’elevata inflazione è, rispetto allo scorso anno, soltanto del + 0,3%. Lo stima l’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Tredicesima e spese, i conti di Confcommercio

Al lordo dell’inflazione è di 1 miliardo e 829 milioni, in crescita dell’8,9%, la stima di quota della tredicesima utilizzata per tante voci, non legate al periodo natalizio, comprensive delle numerose spese incomprimibili: condominio, rate del mutuo, rette scolastiche, assicurazioni. Sempre in valori che tengono conto dell’andamento inflattivo, la spesa per viaggi e vacanze sarà di 346 milioni di euro; quella per cene e pranzi fuori casa legati alle festività di 217 milioni di euro e la spesa per spettacoli ed eventi sportivi di 35 milioni di euro.

Con la tredicesima che viene incassata quest’anno, 1 miliardo e 336 milioni (+7,9% rispetto al 2021, tenendo conto dell’inflazione su base annua) è destinato all’acquisto di beni: 356 milioni di euro per abbigliamento e calzature, 257 milioni per l’alimentare, 242 milioni per l’elettronica di consumo, 83 milioni cosmesi ed erboristeria, 62 milioni giocattoli e articoli sportivi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«C’è voglia di shopping nel periodo che si avvicina per le festività natalizie, ma bisogna guardare la realtà. Le spese sono tante: per i consumatori e per le imprese – commenta Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – i dati di previsione sull’impiego della tredicesima, con l’aumento effettivo di spesa dello 0,3%, confermano questo mix di cauto ottimismo e prudenza nei comportamenti di acquisto».

In breve

FantaMunicipio #20: una città più a suon di musica

La notizia della settimana per la città riguarda senza dubbio la musica e la presentazione, effettuata nel corso di...
A2A
A2A