3.9 C
Milano
27. 01. 2023 04:54

L’ultima idea della politica per il nuovo San Siro: due stadi a Milano?

C'è chi vuole il nuovo stadio di Milano e il mantenimento di San Siro: Sala prende appunti

Più letti

Incontro a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, tra il senatore di Fratelli d’Italia, Ignazio la Russa, e il sindaco Giuseppe Sala sul progetto del nuovo stadio di Inter e Milan. Un faccia a faccia che aggiunge un nuovo scenario al futuro stadio di Milano, al centro in queste settimane del dibattito pubblico.

Nuovo San Siro: e se Milano avesse due stadi?

La Russa ha presentato al sindaco, nel corso di un incontro durato circa mezz’ora, la sua proposta di mantenere due stadi in città e quindi di non abbattere San Siro in seguito alla costruzione del nuovo impianto. Il progetto dei due stadi verrà presentato anche al dibattito pubblico che ha preso il via la scorsa settimana. Con il mantenimento del Meazza il risparmio, secondo La Russa, sarebbe di 52 milioni di euro, cifra che equivale al costo per la demolizione: «Il sindaco è stato molto cortese – ha spiegato La Russa al termine dell’incontro -, ha esaminato con attenzione, oltre che con cortesia, la nostra proposta della terza soluzione: mantenere in vita San Siro e non deflettere dalla costruzione del nuovo stadio, esattamente come deciso, quindi con la stessa cubatura».

san siro demolito

Ancora La Russa: «C’è un fatto romantico, cioè quello di mantenere in vita San Siro e contemporaneamente avere un nuovo stadio, che serve. Io sono per il sì allo stadio nuovo ma anche per il mantenimento di San Siro, che è uno degli stadi più famosi al mondo. Il Comune rinunciando all’affitto potrebbe, anziché 5 giorni all’anno, utilizzare San Siro 20 giorni all’anno. Significherebbe poi che Inter e Milan, se vogliono, possono giocare lì le partite in cui sono previsti almeno 70mila spettatori. Se vogliono ci possono far giocare le coppe. Può diventare un luogo di utilizzo per altri sport, si possono fare mille cose», ha concluso il senatore. La palla, dopo il dibattito pubblico, tornerà nel campo del Comune.

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...