4.4 C
Milano
01. 12. 2022 00:15

Triennale, Samantha Cristoforetti dallo spazio gioca con i bambini del Cielo Itinerante

Nel corso dell’incontro Samantha Cristoforetti ha raccontato del suo nuovo incarico di Comandante della Stazione Spaziale Internazionale

Più letti

Si è tenuto oggi il primo e unico collegamento dell’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti in qualità di Comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Venti minuti dallo spazio in diretta video che Samantha Cristoforetti ha scelto di dedicare alla comunità dei bambini de Il Cielo Itinerante.

Samantha Cristoforetti dallo spazio alla Triennale di Milano

Due le realtà collegate in tempo reale con lo spazio: Napoli e Milano. Il collegamento milanese era disponibile dalla Triennale di Milano, dove erano presenti le fondatrici del Cielo Itinerante, Ersilia Vaudo e Alessia Mosca. Il collegamento è stato aperto dai saluti istituzionali da parte del sindaco di Milano Giuseppe Sala: «Ringrazio la Comandante Cristoforetti, l’associazione Il Cielo Itinerante, ed ESA e ASI per il regalo che sta facendo a tanti bambini e bambine e a tutti noi con il collegamento di oggi: la sua naturalezza nello spiegare che cosa succede nello spazio è una dote rara che avvicina e appassiona chiunque, a cominciare dai giovani, a temi scientifici tanto complessi quanto affascinanti. Siamo molto fieri che sia al comando della Stazione Spaziale Internazionale: è il giusto riconoscimento alle sue capacità, al suo impegno, alla sua dedizione», ha detto Sala.

Nel corso dell’incontro l’astronauta Samantha Cristoforetti ha primato dialogato con i bambini, di età compresa tra i 6 e i 13 anni e raccontato del suo nuovo incarico di Comandante della Stazione Spaziale Internazionale. AstroSamantha, alle ultime battute della missione Minerva, potrebbe fare rientro sulla Terra il 12 ottobre. Se la data venisse confermata, il comando di Cristoforetti avrà avuto una durata di due settimane. Il record del comando più breve resterebbe (11 giorni) perciò all’americana Shannon Walker.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...