12.7 C
Milano
08. 05. 2024 02:18

Ponte della Ghisolfa, nuovo blitz per la pista ciclabile che ancora non c’è

Giovedì sera più di cento ciclisti hanno deciso di occupare il ponte della Ghisolfa a Milano

Più letti

Rivendicando la realizzazione di un progetto di pista ciclabile precedentemente approvato dal bilancio partecipativo del 2017-2018, giovedì sera più di cento ciclisti hanno deciso di occupare il ponte della Ghisolfa a Milano con una pacifica manifestazione. La loro iniziativa ha avuto come scopo la tracciatura di una pista ciclabile e l’invito rivolto alle automobili di rallentare su quel tratto, già teatro di precedenti interventi simili. Nonostante la congestione del traffico, non si sono verificati incidenti di rilievo.

Ponte della Ghisolfa, il nuovo blitz

Questo intervento rappresenta la quarta volta in cui tale azione ha avuto luogo sul ponte, sottolineando l’importanza della realizzazione di una pista ciclabile lungo questa importante arteria. La prima versione era comparsa nella notte tra lunedì e martedì 3 agosto 2021 ed era durata una manciata di ore perché il comune l’aveva cancellata dopo un paio di giorni.

ponte della ghisolfa
Ponte della Ghisolfa

Ponte della Ghisolfa, il progetto

Il Comune ha indicato che il progetto risulta tutt’ora difficoltoso da realizzare, in quanto i fondi stanziati per l’opera non sono sufficienti. Tuttavia, l’amministrazione ha annunciato che, nel corso del 2023, verrà realizzato un percorso di 5 chilometri, che collegherà piazzale Stuparich con Maciachini.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo ponte della Ghisofa

L’agenda degli eventi a Milano non include una manifestazione istituzionale dedicata alla promozione della ciclabilità, nonostante gli investimenti infrastrutturali effettuati nell’ambito. Partendo da questa considerazione, Legambiente ha proposto l’istituzione di un evento ricorrente sotto forma di pedalata, denominato Mille Mila Bici. In un’unica giornata, il 22 ottobre, milanesi e non, potranno godere dell’esperienza di una città ciclabile, grazie alla chiusura al traffico durante il passaggio del corteo.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...